Attualità

L’Istituto Comprensivo Polizzano di Gangi ancora in giro per l’Europa, tappa in Romania

Questa volta è stata la Romania e la città di Braila ad accogliere gli studenti gangitani nell’ambito del progetto Erasmus “GEOPARKS: OPEN AIR LABORATORIES” 2020-HU01-KA229-078628_5.

Cinque gli alunni delle classi terze, della scuola secondaria di primo grado, che hanno preso parte alla mobilità, accompagnati dal dirigente scolastico prof. Francesco Serio e dalle prof.sse Maria Sottile (coordinatrice del progetto) e Rosolia Paradiso.

La scuola di riferimento è stata la “Radu Tudoran” che ha accolto i ragazzi siciliani con grande affetto.

Il programma della settimana è stato molto interessante. Ha previsto l’escursione al Buzau Land Geopark dove gli alunni hanno potuto osservare enormi rocce dalle forme strane, rotonde e di varie dimensioni, attorno alle quali ruotano numerose leggende. Si pensa addirittura che abbiano poteri miracolosi e che basta toccarle per allontanare la tristezza.

La visita è proseguita con l’osservazione dei vulcani di fango di Buzau, piccole strutture alte pochi metri generate dall’eruzione di fango e gas naturali (metano) che costituiscono un’importante riserva geologica del luogo.

Non è mancata la visita al centro storico di Braila e ad una tipica fattoria rumena nel comune Jurilovca, nel distretto di Tulcea nella regione storica della Dobrugia; altra escursione è stata fatta al sito archeologico situato a Doloșman Cliff (Argamum Citadel) e alla fortezza Enisala, nei pressi del lago di acqua dolce Razim, sulle rive del Mar Nero.

L’ultimo giorno è stato organizzato un giro sulle acque del Danubio e prima di partire i ragazzi dell’Istituto di Gangi hanno anche potuto ammirare la città di Bucarest.

Anche questo appuntamento è stato una formidabile esperienza formativa che ha permesso ai partecipanti di fare nuove amicizie e conoscere una cultura diversa dalla nostra, nel pieno spirito della progettazione Erasmus.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

8 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

11 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

14 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

16 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

20 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

22 ore ago