Questa volta è stata la Romania e la città di Braila ad accogliere gli studenti gangitani nell’ambito del progetto Erasmus “GEOPARKS: OPEN AIR LABORATORIES” 2020-HU01-KA229-078628_5.
Cinque gli alunni delle classi terze, della scuola secondaria di primo grado, che hanno preso parte alla mobilità, accompagnati dal dirigente scolastico prof. Francesco Serio e dalle prof.sse Maria Sottile (coordinatrice del progetto) e Rosolia Paradiso.
La scuola di riferimento è stata la “Radu Tudoran” che ha accolto i ragazzi siciliani con grande affetto.
Il programma della settimana è stato molto interessante. Ha previsto l’escursione al Buzau Land Geopark dove gli alunni hanno potuto osservare enormi rocce dalle forme strane, rotonde e di varie dimensioni, attorno alle quali ruotano numerose leggende. Si pensa addirittura che abbiano poteri miracolosi e che basta toccarle per allontanare la tristezza.
La visita è proseguita con l’osservazione dei vulcani di fango di Buzau, piccole strutture alte pochi metri generate dall’eruzione di fango e gas naturali (metano) che costituiscono un’importante riserva geologica del luogo.
Non è mancata la visita al centro storico di Braila e ad una tipica fattoria rumena nel comune Jurilovca, nel distretto di Tulcea nella regione storica della Dobrugia; altra escursione è stata fatta al sito archeologico situato a Doloșman Cliff (Argamum Citadel) e alla fortezza Enisala, nei pressi del lago di acqua dolce Razim, sulle rive del Mar Nero.
L’ultimo giorno è stato organizzato un giro sulle acque del Danubio e prima di partire i ragazzi dell’Istituto di Gangi hanno anche potuto ammirare la città di Bucarest.
Anche questo appuntamento è stato una formidabile esperienza formativa che ha permesso ai partecipanti di fare nuove amicizie e conoscere una cultura diversa dalla nostra, nel pieno spirito della progettazione Erasmus.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…