Questa volta è stata la Romania e la città di Braila ad accogliere gli studenti gangitani nell’ambito del progetto Erasmus “GEOPARKS: OPEN AIR LABORATORIES” 2020-HU01-KA229-078628_5.

Cinque gli alunni delle classi terze, della scuola secondaria di primo grado, che hanno preso parte alla mobilità, accompagnati dal dirigente scolastico prof. Francesco Serio e dalle prof.sse Maria Sottile (coordinatrice del progetto) e Rosolia Paradiso.

La scuola di riferimento è stata la “Radu Tudoran” che ha accolto i ragazzi siciliani con grande affetto.

Il programma della settimana è stato molto interessante. Ha previsto l’escursione al Buzau Land Geopark dove gli alunni hanno potuto osservare enormi rocce dalle forme strane, rotonde e di varie dimensioni, attorno alle quali ruotano numerose leggende. Si pensa addirittura che abbiano poteri miracolosi e che basta toccarle per allontanare la tristezza.

La visita è proseguita con l’osservazione dei vulcani di fango di Buzau, piccole strutture alte pochi metri generate dall’eruzione di fango e gas naturali (metano) che costituiscono un’importante riserva geologica del luogo.

Non è mancata la visita al centro storico di Braila e ad una tipica fattoria rumena nel comune Jurilovca, nel distretto di Tulcea nella regione storica della Dobrugia; altra escursione è stata fatta al sito archeologico situato a Doloșman Cliff (Argamum Citadel) e alla fortezza Enisala, nei pressi del lago di acqua dolce Razim, sulle rive del Mar Nero.

L’ultimo giorno è stato organizzato un giro sulle acque del Danubio e prima di partire i ragazzi dell’Istituto di Gangi hanno anche potuto ammirare la città di Bucarest.

Anche questo appuntamento è stato una formidabile esperienza formativa che ha permesso ai partecipanti di fare nuove amicizie e conoscere una cultura diversa dalla nostra, nel pieno spirito della progettazione Erasmus.