Il nuoto è uno sport completo che favorisce la salute e il benessere sia fisico che psicologico della persona.
L’acqua rappresenta infatti un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, adatto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo, facilitando il rilassamento muscolare ed incoraggiando la sperimentazione di nuove forme di movimento e di libertà.
Nel mondo della disabilità, ed in particolare all’interno della CTA “Fauni”, il nuoto rappresenta una delle attività sportive previste dal percorso riabilitativo.
Nel mese di Ottobre è stato avviato il progetto denominato “In viaggio a nuoto verso una meta…” che prevede la partecipazione degli utenti della Comunità ad attività di nuoto strutturate, presso la Piscina di Isnello, grazie al supporto di istruttori specializzati.
L’attività di nuoto contribuisce a migliorare l’autostima dell’utente, a favorire la coordinazione motoria, a sviluppare i processi cognitivi mirati all’apprendimento della disciplina e ad incrementare processi di integrazione e di socializzazione.
L’approccio con l’acqua consente inoltre di riconoscere le proprie emozioni, di percepire al meglio il proprio corpo nella sua interezza, di osservarne con attenzione tutti i movimenti, imparando ad essere consapevoli delle proprie capacità corporee.
Inoltre le proprietà rilassanti dell’acqua rendono l’approccio al nuoto un’ottima opportunità per favorire la distensione muscolare e al contempo per diminuire le tensioni psichiche.
La partecipazione in gruppo all’attività di nuoto consente all’utente di trasformare una semplice lezione in una vera e propria esperienza sociale.
Il coinvolgimento costante degli utenti a tale attività permette agli operatori della Comunità di osservarne giornalmente i benefici sia a livello fisico che psicologico e relazionale.