Il “Treno della Memoria” è il convoglio ferroviario speciale allestito nel 2021 da Fondazione FS Italia e dall’Esercito Italiano per commemorare il 100° Anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il treno storico del 1921 è ripartito quest’anno per un nuovo viaggio da Trieste a Palermo e SABATO 29 Ottobre sosterà per circa un’ora alla Stazione FS di Cefalù, con arrivo alle 11:15 e ripartenza quindi alle 12:15 circa.
L’Amministrazione Comunale di Cefalù, per questa sosta dalla durata molto superiore alle altre sulla tratta Messina-Palermo, accoglierà il convoglio insieme a tutte le Autorità civili, religiose e militari della Città e del territorio, alle associazioni d’Arma e di ex-combattenti e naturalmente a tutti i cittadini che lo vorranno.
“Accogliere il Treno della Memoria – afferma il Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello – è un onore che emoziona, perché esso unisce tutta l’Italia non nella celebrazione di una guerra ma nel ricordo del sacrificio per i valori su cui si fonda il nostro Paese. Cefalù, con il Milite Ignoto, rende omaggio ai tanti suoi giovani figli caduti per l’Unità nazionale, ma anche per la Giustizia e i Diritti umani. Invito, dunque, tutti i cittadini, soprattutto i giovani, ad essere presenti per fare memoria del Passato e impegnarci tutti a costruire un Futuro di Pace”.
Sulla presenza a Cefalù del “Treno della Memoria” una intervista del Giornale di Cefalù all’assessore Antonio Franco.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…