Il “Treno della Memoria” è il convoglio ferroviario speciale allestito nel 2021 da Fondazione FS Italia e dall’Esercito Italiano per commemorare il 100° Anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il treno storico del 1921 è ripartito quest’anno per un nuovo viaggio da Trieste a Palermo e SABATO 29 Ottobre sosterà per circa un’ora alla Stazione FS di Cefalù, con arrivo alle 11:15 e ripartenza quindi alle 12:15 circa.
L’Amministrazione Comunale di Cefalù, per questa sosta dalla durata molto superiore alle altre sulla tratta Messina-Palermo, accoglierà il convoglio insieme a tutte le Autorità civili, religiose e militari della Città e del territorio, alle associazioni d’Arma e di ex-combattenti e naturalmente a tutti i cittadini che lo vorranno.
“Accogliere il Treno della Memoria – afferma il Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello – è un onore che emoziona, perché esso unisce tutta l’Italia non nella celebrazione di una guerra ma nel ricordo del sacrificio per i valori su cui si fonda il nostro Paese. Cefalù, con il Milite Ignoto, rende omaggio ai tanti suoi giovani figli caduti per l’Unità nazionale, ma anche per la Giustizia e i Diritti umani. Invito, dunque, tutti i cittadini, soprattutto i giovani, ad essere presenti per fare memoria del Passato e impegnarci tutti a costruire un Futuro di Pace”.
Sulla presenza a Cefalù del “Treno della Memoria” una intervista del Giornale di Cefalù all’assessore Antonio Franco.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…