Il “Treno della Memoria” è il convoglio ferroviario speciale allestito nel 2021 da Fondazione FS Italia e dall’Esercito Italiano per commemorare il 100° Anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il treno storico del 1921 è ripartito quest’anno per un nuovo viaggio da Trieste a Palermo e SABATO 29 Ottobre sosterà per circa un’ora alla Stazione FS di Cefalù, con arrivo alle 11:15 e ripartenza quindi alle 12:15 circa.


L’Amministrazione Comunale di Cefalù, per questa sosta dalla durata molto superiore alle altre sulla tratta Messina-Palermo, accoglierà il convoglio insieme a tutte le Autorità civili, religiose e militari della Città e del territorio, alle associazioni d’Arma e di ex-combattenti e naturalmente a tutti i cittadini che lo vorranno.
“Accogliere il Treno della Memoria – afferma il Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello – è un onore che emoziona, perché esso unisce tutta l’Italia non nella celebrazione di una guerra ma nel ricordo del sacrificio per i valori su cui si fonda il nostro Paese. Cefalù, con il Milite Ignoto, rende omaggio ai tanti suoi giovani figli caduti per l’Unità nazionale, ma anche per la Giustizia e i Diritti umani. Invito, dunque, tutti i cittadini, soprattutto i giovani, ad essere presenti per fare memoria del Passato e impegnarci tutti a costruire un Futuro di Pace”.

Sulla presenza a Cefalù del “Treno della Memoria” una intervista del Giornale di Cefalù all’assessore Antonio Franco.