In occasione della Festa religiosa di Tutti i Santi, il Museo Civico Castelbuono è lieto di ospitare l’evento proposto dall’Associazione culturale Pippo Mazzola, nella corte interna del Castello dei Ventimiglia a Castelbuono. Nell’atmosfera medioevale che si respira in un luogo ricco di otto secoli di storia, risuoneranno tra le antiche mura del Castello alcuni tra i canti popolari scelti nell’immenso patrimonio costituito dai suoni e dalle melodie che vengono, o venivano, eseguite, in tutti i centri della Sicilia in onore dei Santi, nella ricorrenza delle loro festività.
Durante l’evento il gruppo musicale A nova Orquestra eseguirà i brani, e verranno riproposti anche alcuni racconti, preghiere, e anche grida che costellano le varie celebrazioni, e che caratterizzano, per la grande diversità di struttura musicale ed esecuzione, le celebrazioni dei Santi nelle varie località. Sarà un modo per recuperare il senso religioso, ma anche laico, di una festività che vuole e può resistere all’impatto di usi imposti dai media e dal consumismo.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e si terrà lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 21.00, nella corte interna del Castello dei Ventimiglia a Castelbuono.
Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…
Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…
Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…
Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…
L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…
Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…