In occasione della Festa religiosa di Tutti i Santi, il Museo Civico Castelbuono è lieto di ospitare l’evento proposto dall’Associazione culturale Pippo Mazzola, nella corte interna del Castello dei Ventimiglia a Castelbuono. Nell’atmosfera medioevale che si respira in un luogo ricco di otto secoli di storia, risuoneranno tra le antiche mura del Castello alcuni tra i canti popolari scelti nell’immenso patrimonio costituito dai suoni e dalle melodie che vengono, o venivano, eseguite, in tutti i centri della Sicilia in onore dei Santi, nella ricorrenza delle loro festività.

Durante l’evento il gruppo musicale A nova Orquestra eseguirà i brani, e verranno riproposti anche alcuni racconti, preghiere, e anche grida che costellano le varie celebrazioni, e che caratterizzano, per la grande diversità di struttura musicale ed esecuzione, le celebrazioni dei Santi nelle varie località. Sarà un modo per recuperare il senso religioso, ma anche laico, di una festività che vuole e può resistere all’impatto di usi imposti dai media e dal consumismo.

 L’iniziativa è ad ingresso gratuito e si terrà lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 21.00, nella corte interna del Castello dei Ventimiglia a Castelbuono.