Attualità

Il regista siciliano Ivan D’Ignoti docente per un giorno alla IULM

Qualche giorno fa, i ragazzi dell’Università IULM di Milano hanno seguito una lezione particolare, diversa dal solito. A spiegare l’arte della regia è stato Ivan D’Ignoti, giovane regista televisivo, pubblicitario e documentarista siciliano. Argomento della lezione? La sua storia e come lui, dalle Madonie a Milano, sia riuscito a raggiungere i suoi livelli senza avere la possibilità di studiare. Ad insegnargli il mestiere ci ha pensato la vita. Dove ci sono idee e impegno, i risultati prima o poi arrivano. Oltre a mostrare ai ragazzi “Nèsciri”, il suo primo documentario, Ivan ha raccontato la sua carriera a partire dal progetto fotografico “Un salto nel mondo”, fino all’ultima esperienza alla direzione di Italiani Fantastici e Scherzi a Parte. 

Ivan D’Ignoti ha condiviso, come sempre, questa sua esperienza sui social: “È una strana sensazione, non ero mai stato dall’altra parte della cattedra. Oggi l’università IULM di Milano, mi ha dato questa possibilità. È importante per me sapere che il mio percorso può servire come ispirazione a tanti studenti che vogliono fare il mio stesso lavoro. Certo, non è stato facile, sulle prime, parlare la stessa lingua. Confrontandomi con i ragazzi, ho capito quanto la mia esperienza sia diversa dalla loro. Arriviamo da background molto differenti. Loro stanno avendo, fortunatamente, la possibilità di studiare, io purtroppo no. Quello che mi premeva far capire ai ragazzi è quanto sia prezioso il percorso di studi che stanno facendo, ma anche quanto lo studio, da solo, non possa bastare. Il mondo del lavoro che li aspetta fuori dall’aula non rispetta nessuna regola scritta sui libri. Le nozioni sono importanti, se le avessi avute io chissà, magari sarei riuscito a fare cose ancora più importanti. Ma in questo campo, il lavoro non è dovuto a nessuno, bisogna inventarselo.”

redazione

Recent Posts

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

6 ore ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

11 ore ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

13 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

1 giorno ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

1 giorno ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

2 giorni ago