La Comunità degli Adulti Scout di Cefalù ha risposto all’appello lanciato dal MASCI nazionale di celebrare, in contemporanea in tutta Italia, la “Giornata dello Scautismo Adulto” nei giorni 1-2 ottobre 2022 e lo ha fatto con entusiastico slancio e spirito libero, forse anche per “liberarsi” dalle catene restrittive imposte dalla pandemia.
E’ stato scelto, come località ideale, il pianoro attorno alla chiesetta di Piano Zucchi, a quota 1100 m., alle falde di Pizzo Carbonara, la cui cima, che svetta a 1979 m., è la seconda della Sicilia dopo l’Etna.
Una scelta che si è rivelata felice: il cielo turchino, il clima mite, la natura rigogliosa, al riparo dai rumori delle nostre città, hanno favorito il raccoglimento, la meditazione, la preghiera, la convivialità.
Come da programma nazionale, due i temi trattati, entrambi stimolanti e partecipati: la sostenibilità ambientale, legata alla necessità di seguire percorsi virtuosi, sia individuali che collettivi, e la bellezza del Creato, dono di Dio e specchio della sua infinita bontà, con letture e preghiere tratte dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”.
Il tutto simbolicamente coronato dalla messa a dimora di un alberello di leyland, che, ne siamo certi, crescerà forte e rigoglioso…
La Comunità MASCI di Cefalù
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…