La Comunità degli Adulti Scout di Cefalù ha risposto all’appello lanciato dal MASCI nazionale di celebrare, in contemporanea in tutta Italia, la “Giornata dello Scautismo Adulto” nei giorni 1-2 ottobre 2022 e lo ha fatto con entusiastico slancio e spirito libero, forse anche per “liberarsi” dalle catene restrittive imposte dalla pandemia.


E’ stato scelto, come località ideale, il pianoro attorno alla chiesetta di Piano Zucchi, a quota 1100 m., alle falde di Pizzo Carbonara, la cui cima, che svetta a 1979 m., è la seconda della Sicilia dopo l’Etna.
Una scelta che si è rivelata felice: il cielo turchino, il clima mite, la natura rigogliosa, al riparo dai rumori delle nostre città, hanno favorito il raccoglimento, la meditazione, la preghiera, la convivialità.
Come da programma nazionale, due i temi trattati, entrambi stimolanti e partecipati: la sostenibilità ambientale, legata alla necessità di seguire percorsi virtuosi, sia individuali che collettivi, e la bellezza del Creato, dono di Dio e specchio della sua infinita bontà, con letture e preghiere tratte dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”.
Il tutto simbolicamente coronato dalla messa a dimora di un alberello di leyland, che, ne siamo certi, crescerà forte e rigoglioso…
La Comunità MASCI di Cefalù