Territorio

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Petralia Sottana

Il 3 Ottobre 2013 a largo di Lampedusa morirono 368 persone tra uomini, donne e bambini. Migranti e rifugiati che cercavano di raggiungere l’Europa.

Il 16 Ottobre dello stesso anno vennero accolte e sepolte, dalla nostra comunità, le salme di alcuni di loro.Da quel giorno ad oggi sono morte nel mar mediterraneo oltre 24.000 persone che continuano a cercare accoglienza.

Citando le parole espresse dal nostro parroco Padre Giuseppe Mure,” accolti tra di noi sia da vivi che da morti, tra la gente di Petralia Sottana “.

Commemoriamo oggi quelle vittime per non dimenticare le persone in fuga da guerre, violenze e persecuzioni nella speranza che possano arrivare in un luogo sicuro senza dover rischiare la vita in viaggi pericolosi.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

4 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

10 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago