Fare del buon sesso è un atto naturale, oltre a un bisogno primario che va soddisfatto al meglio, affinché la propria vita possa giovarne in termini fisici, mentali, salutari e soprattutto a livello di intimità della coppia. Ecco pertanto curiosità e dati scientifici sul benessere sessuale su cui vale la pena essere informati.

Fare sesso regolarmente, vale a dire almeno due o tre volte nel corso della settimana, aiuta a tenersi più in forma. In genere, le coppie che fanno più sesso dimostrano di avere un aspetto più giovanile e un’età inferiore a quella effettiva.

Sesso e salute: ecco alcuni benefici

Fare l’amore apporta giovamenti alla salute del cuore. I continui movimenti sotto le lenzuola, l’eccitazione, il sentirsi gratificati comportano un aumento dei battiti cardiaci, allontanando lo spettro delle minacce tipiche delle malattie circolatorie. Si registra una maggiore ossigenazione, principalmente per via dei respiri veloci. In questo modo, si riducono di oltre 170 punti percentuali i rischi di infarto.

Rapporti completi riducono i livelli di dolore fino al 70%

Rapporti completi migliorano la forma fisica, perché la soglia di dolore si riduce fino al 70%. Inoltre, viene alleviata la tensione muscolare e quella delle vertebre cerebrali che, notoriamente, danno luogo a dolori ossei. In tal senso, il ricorso a sex toys, come fleshlight, plug anali, dildo, va solo giudicato in maniera positiva, anche per riaccendere la passione. I problemi alla schiena, i dolori al bacino e la tensione muscolare possono essere contrastati con efficacia grazie a rapporti sessuali soddisfacenti: i muscoli si rinforzano, apparendo più elastici e tonificati. Basti pensare che in un rapporto sessuale si possono bruciare fino a 200 calorie. Nessuno sport, tramite sessioni di allenamento intensive o prestazioni agonistiche, riesce a fare di meglio. Il raggiungimento dell’orgasmo, poi, rende più flessibile la colonna muscolare. E non è tutto, visto che rapporti sessuali soddisfacenti evitano le congestioni nasali. Trattandosi di un antistaminico naturale, il secco contrasta allergia e asma.

La riduzione dello stress

Se c’è un anti-stress naturale per antonomasia, quello è il sesso. Quante volte ritmi frenetici, una vita densa di impegni professionali e di appuntamenti personali comportano un aumento dei picchi di stress. Il sesso è in grado di ridurlo, assicurando relax ai massimi livelli. Il corpo si rilassa, il raggiungimento dell’orgasmo riduce l’ormone dello stress, la mente si libera dei pensieri. Inoltre, si ha una migliore percezione del proprio corpo. Fare sesso con regolarità si rivela l’ansiolitico più potente in assoluto.

 

Il ruolo delle endorfine sul buon umore

Il rilascio delle endorfine, in seguito a prestazioni sessuali degne di nota, favorisce il rilascio delle endorfine nel flusso sanguigno. Ciò incide sul buon umore e sul modo di affrontare al meglio la giornata: ci si trova in uno stato di benessere e rilassati, soprattutto nelle prime ore del mattino. Inoltre, oltre alla classica sensazione di appagamento, si avverte maggiore sicurezza nella propria persona. Insomma, il buon sesso giova all’umore e rende più sicuri.

Aumentano i sex toys

Se nell’immaginario collettivo, i sex toys per anni erano stati giudicati in maniera bislacca, oggi non è più così. Sono stati sdoganati e assicurano un migliore benessere di coppia. Su EasyToys, l’offerta in materia di sex toys è davvero variegata. Ce n’è davvero per tutti i gusti.