Attualità

Prima “residenza virtuale” a Termini ad una donna che viveva in una panchina

La storia di una giovane donna di Termini Imerese che per lo Stato era diventata una “irrintracciabile” e, come tale, priva di qualsivoglia diritto.; una donna senza fissa dimora che, in un momento di grande difficoltà della sua vita, aveva iniziato a vivere per strada, su una panchina, lontana dal calore di una casa. Il racconto è del sindaco di Termini Maria Terranova.


Ebbene – continua – il Comune di Termini Imerese ha riconosciuto la prima “residenza virtuale” e l’ha riconosciuta proprio a questa giovane donna che potrà così accedere a servizi essenziali alla persona come ad esempio la sanità pubblica (potrà, come prima cosa, scegliere un medico curante).
Si parla tanto di diritto all’uguaglianza formale e sostanziale, al lavoro, alla libertà personale, all’inviolabilità del domicilio, alla salute, all’assistenza e alla previdenza sociale.
E poi – dice il sindaco – invece, comprendi il dramma dell’esistenza di uomini e donne definiti “non rintracciabili” e, come tali, privi di diritti.
Nella foto la gioia di un Sindaco, di un Assessore e di Angela, Giusy e del Responsabile dei Servizi demografici e Stato Civile Ignazio Vivirito (che ringrazio, uno ad uno, insieme alle Assistenti sociali per il lavoro svolto e per la straordinaria umanità dimostrata) nel “consegnare”, a questa splendida giovane, le “chiavi” per una nuova vita.Da oggi risiede virtualmente in quella che l’Amministrazione ha voluto chiamare “Via della Gioia”.


Perché – conclude il sindaco – ho deciso di raccontarvi questa storia?
Perché non abbiamo mai smesso di rimanere in ascolto.
Perché, purtroppo, la storia ci insegna che in tempi di populismi funzionano solo le bocche: quella del popolo che si lamenta magari di non essere abbastanza considerato e quella dei leader che urlano: alcune volte quelle di tutti, tutte insieme.
Funzionano poco, invece, le orecchie.
Ascoltare davvero non è mai una cosa facile: noi non abbiamo mai smesso di provarci.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago