Dall’8 al 10 settembre si celebra la chiusura lavori della prima parte del progetto La Terra dei 190 Tramonti, per la valorizzazione turistica e culturale della Provincia di Alessandria. Il festival è gemellato con L’Himera Art Festival, svoltosi dal 12 al 17 luglio 2022 a Termini Imerese.

Sono tanti i chilometri che separano Castelnuovo Bormida, in provincia di Alessandria, dalla cittadina siciliana. Due luoghi agli antipodi dello stivale, apparentemente distanti tra loro, quest’anno sono stati uniti dalla cultura con un unico grande evento, che racconta la storia dei territori attraverso l’arte e lo spettacolo. Fil rouge di entrambe le manifestazioni il project manager Giulio Ustica che a tal proposito afferma:

“I Festival sono gli eventi popolari per eccellenza in cui si manifesta l’identità di una comunità e di un luogo. L’ideazione dell’Himera Art Festival ha auspicato fin dal primo momento il proposito di esprimere l’identità di Termini Imerese in modo inedito e aperto verso nuovi scenari. Ci piacerebbe che la costruzione di questa nuova identità sia melting pot di cultura, condivisione e sviluppo: da qui ha avuto origine il gemellaggio con il Festival dei 190 Tramonti di Castenuovo Bormida con cui abbiamo tracciato una rotta che spero continuerà in futuro. Tra qualche giorno inizieranno le manifestazioni in provincia di Alessandria, tra i protagonisti, Piero Macaluso direttore artistico dell’Himera Art Festival che si esibirà insieme alla sua compagnia teatrale nella prima serata alessandrina inaugurando la kermesse.”

190 Tramonti: il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un video racconto per ciascuno dei 187 comuni della provincia, attraverso i panorami, gli scorci e le voci di chi abita e conosce il territorio. Tutti i contenuti saranno accessibili tramite un unico portale e impostati come episodi di un vero e proprio dizionario poetico della provincia. Il sito è online al link http://www.190tramonti.it con alcuni contenuti già disponibili, come il teaser del progetto e il primo tramonto pilota.

Il Festival dei 190 Tramonti, una tre giorni dedicata alla cultura e alle eccellenze del territorio, è un’occasione per presentare il lavoro fatto insieme alle scuole e ai comuni. La manifestazione verrà realizzata anche grazie alla fiducia e al supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT e ai fondi erogati dal bando ministeriale Educare Insieme.

Il Festival dei 190 Tramonti: il programma

Si comincia giovedì 8 settembre con due spettacoli teatrali. Alle 19.00 “Il mio nome è Carducci e lavoravo in Fiat”, un monologo teatrale di Piero Macaluso, autore, attore, regista teatrale nonché direttore artistico dell’Himera Art Festival. Lo spettacolo è frutto dello scambio con l’Himera Art Festival di Termini Imerese che, lo scorso luglio, ha ospitato il collettivo alessandrino Naif Teatro con lo spettacolo “Più su di quaggiù”.

Sempre giovedì, alle 21.00 sarà possibile assistere a “MR Moon”, spettacolo internazionale che riunisce clown, musicisti, dive e tanti, troppi direttori di circo.

Venerdì 9 settembre avverrà la presentazione del progetto La Terra dei 190 Tramonti, raccontato tra performance artistiche e musicali e interventi di organizzatori, istituzioni e scuole che hanno partecipato attivamente alla realizzazione. La festa prosegue alle 21.30 con il concerto degli Anxia Lytics, gruppo tortonese classificatosi quest’anno al secondo posto del programma RAI The Band.

Sabato 10 settembre la giornata si divide tra un contest teatrale nel pomeriggio e l’ormai celebre Live in Trattore, alla sua quinta edizione.

Tutte e tre le giornate del festival saranno arricchite da esposizioni artistiche, stand per scoprire le eccellenze del territorio, mangiare e bere in compagnia.