Eventi

Cefalu’,cala il sipario sulla IX edizione del Simposio d’Arte

Con la cerimonia di chiusura e la consegna degli attestati agli artisti che hanno partecipato al Simposio d’arte contemporanea 2022, si è conclusa questa ridente edizione capitanata dall’artista e scultore Roberto Giacchino affiancato dalla Professoressa Rosalba Gallá al timone della Direzione Artistica. È stato un evento che ha abbracciato come ogni anno l’arte nella sua completezza, con la presenza di bambini, giovani e meno giovani che hanno portato per tre giorni nelle strade di Cefalù la loro espressione artistica e le loro opere. Sono stati giorni di confronti tra gli artisti e con i visitatori, momenti di scambio e socializzazione.

Proprio la professoressa Gallá ha parlato di un Simposio all’insegna della leggerezza, una leggerezza non frivola, ma che ci porta a planare sulle cose. Lei stessa ha citato Italo Calvino e le sue famose parole “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.” 

L’estemporanea è culminata con una mostra collettiva all’interno dell’Ottagono di Santa Caterina, dove gli artisti hanno esposto due opere ciascuno per una settimana, sino al 4 settembre.

Le opere troveranno spazio poi nel consueto catalogo della casa editrice “Arianna”. Ma sulla scia di questo Simposio si pensa già al prossimo anno, quando l’evento sarà giunto al decimo anniversario della sua creazione grazie alla mente arguta e brillante di Roberto Giacchino. Il merito va a tutti i collaboratori dell’Associazione Cefalù Città degli Artisti, alla Professoressa Gallá, promotrice di cultura, arte e bellezza e anche all’amministrazione comunale che da sempre affianca e sostiene il Simposio. 

di Teresa Molinaro 

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

10 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

13 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

16 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

18 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

21 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

22 ore ago