Eventi

Cefalu’,cala il sipario sulla IX edizione del Simposio d’Arte

Con la cerimonia di chiusura e la consegna degli attestati agli artisti che hanno partecipato al Simposio d’arte contemporanea 2022, si è conclusa questa ridente edizione capitanata dall’artista e scultore Roberto Giacchino affiancato dalla Professoressa Rosalba Gallá al timone della Direzione Artistica. È stato un evento che ha abbracciato come ogni anno l’arte nella sua completezza, con la presenza di bambini, giovani e meno giovani che hanno portato per tre giorni nelle strade di Cefalù la loro espressione artistica e le loro opere. Sono stati giorni di confronti tra gli artisti e con i visitatori, momenti di scambio e socializzazione.

Proprio la professoressa Gallá ha parlato di un Simposio all’insegna della leggerezza, una leggerezza non frivola, ma che ci porta a planare sulle cose. Lei stessa ha citato Italo Calvino e le sue famose parole “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.” 

L’estemporanea è culminata con una mostra collettiva all’interno dell’Ottagono di Santa Caterina, dove gli artisti hanno esposto due opere ciascuno per una settimana, sino al 4 settembre.

Le opere troveranno spazio poi nel consueto catalogo della casa editrice “Arianna”. Ma sulla scia di questo Simposio si pensa già al prossimo anno, quando l’evento sarà giunto al decimo anniversario della sua creazione grazie alla mente arguta e brillante di Roberto Giacchino. Il merito va a tutti i collaboratori dell’Associazione Cefalù Città degli Artisti, alla Professoressa Gallá, promotrice di cultura, arte e bellezza e anche all’amministrazione comunale che da sempre affianca e sostiene il Simposio. 

di Teresa Molinaro 

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

16 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago