Territorio

Selezioni per operatori di soccorso alpino e operatori tecnico-sanitari

Il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico cerca operatori di soccorso alpino e operatori tecnico-sanitari. In tutte e due casi si tratta di volontari non retribuiti. Le domande di ammissione alle selezioni scadono il 30 settembre e le prove si svolgeranno l’8 e il 9 ottobre in una località che sarà resa nota agli ammessi.

Per la figura di Operatore di Soccorso Alpino (OSA) sono richiesti un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Per la figura di Operatore Tecnico Sanitario (OTS), aperto esclusivamente a medici ed infermieri, sono richiesti un’età compresa tra i 23 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, esecuzione di discesa in corda doppia, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Superate le selezioni, si accederà a un percorso formativo, al termine del quale si acquisirà la qualifica che permetterà al volontario di operare in ambiente e di prendere parte alla vita della propria Stazione territoriale di appartenenza.

Eventuali informazioni potranno essere richieste per le vie brevi ai seguenti recapiti telefonici: 3349510149 o via mail a segreteria@cnsas.sicilia.it.

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

27 minuti ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

2 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

6 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

8 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

18 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

20 ore ago