La Sicilia Football Association rende noto di aver richiesto ai sette candidati alla presidenza della Regione Siciliana una serie di incontri finalizzati a presentare alcune proposte e per conoscere il programma elettorale dei candidati in merito al sostegno alle attività calcistiche e agli eventi sportivi internazionali.

Nella lettera inviata ai candidati Gaetano Armao, Caterina Chinnici, Cateno De Luca, Nuccio Di Paola, Eliana Esposito, Fabio Maggiore e Renato Schifani, la dirigenza della Nazionale Siciliana di calcio fa riferimento anche alle finalità extra-sportive della nascita della selezione calcistica: dalla promozione del territorio alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e linguistico della Sicilia.

Presentatasi ufficialmente alle istituzioni nel novembre 2021 presso l’Assemblea Regionale Siciliana, la Sicilia F.A. ha esordito con la nazionale maggiore nel giugno scorso, aggiudicandosi la prima edizione della Antudo Cup. Disputatasi a Mazara del Vallo, la prima partita della storia della Nazionale Siciliana – allenata dall’attuale tecnico dell’Acireale Giovanni Marchese e capitanata dal centravanti del Messina Davis Curiale – ha visto i siciliani battere per 4-1 la Nazionale Sarda.

Nelle intenzioni della Sicilia F.A. i colloqui con i candidati presidenti saranno anche l’occasione per illustrare i risultati dei recenti accordi con le nazionali di Corsica e Sardegna, da cui è previsto che nasca un nuovo trofeo internazionale aperto anche alle nazionali FIFA.