Cultura e spettacolo

Ad Altavilla Milicia una master class di canto

*Montemaggiore ricco di talenti.*Si è conclusa la Masterclass di Canto in “vocalità e stile” organizzata dall’*Associazione Coralica* di *Altavilla Milicia* e magistralmente curata dalla professoressa *Provvidenza Tortorella*.

Molti ragazzi accorsi da tutte le province hanno seguito il corso durato tre giorni e culminato con un eccellente spettacolo finale. Tra i giovani interessati tre sono accorsi da Montemaggiore per la propria crescita vocale e stilistica: *Antonio Rotolo* (già maestro in direzione corale e composizione) che ha partecipato in modo diretto alla Masterclass con la esecuzioni di due brani al concerto finale, mentre *Agata Panzarella* e *Davide Fersini* hanno assistito in qualità di uditori. Al concludersi dei tre giorni tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di avvenuta partecipazione. “Un merito speciale – dice Fersini – quello di aver potuto partecipare a questa Masterclass. Faccio parte già dell’associzione corale “Cappella Musicale SS. Crocifisso” di Montemaggiore, ma questa esperienza ha sicuramente arricchito il bagaglio culturale mio e anche di quelli che vi hanno partecipato. Al giorno d’oggi bisogna dare dare spazio all’arte e alla cultura perché è difficile trovarne in giro, senza di esse la società è destinata ad un declino inesorabile. Mi viene in mente la frase che è scolpita sul frontone del teatro Massimo di Palermo: “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non mir a preparar l’avvenire.”

Se quindi lavoriamo per il progresso non possiamo escludere l’arte in ogni sua forma e accezione, ma la dobbiamo valorizzare e farne tesoro. Spero che negli anni a venire – conclude Ferisni – saremo capaci di portare più arte dentro la nostra vita e di ricercarla instancabilmente.

Giuseppe Mesi

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione ore 16 del 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

18 minuti ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

35 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

10 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago