Cultura e spettacolo

Ad Altavilla Milicia una master class di canto

*Montemaggiore ricco di talenti.*Si è conclusa la Masterclass di Canto in “vocalità e stile” organizzata dall’*Associazione Coralica* di *Altavilla Milicia* e magistralmente curata dalla professoressa *Provvidenza Tortorella*.

Molti ragazzi accorsi da tutte le province hanno seguito il corso durato tre giorni e culminato con un eccellente spettacolo finale. Tra i giovani interessati tre sono accorsi da Montemaggiore per la propria crescita vocale e stilistica: *Antonio Rotolo* (già maestro in direzione corale e composizione) che ha partecipato in modo diretto alla Masterclass con la esecuzioni di due brani al concerto finale, mentre *Agata Panzarella* e *Davide Fersini* hanno assistito in qualità di uditori. Al concludersi dei tre giorni tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di avvenuta partecipazione. “Un merito speciale – dice Fersini – quello di aver potuto partecipare a questa Masterclass. Faccio parte già dell’associzione corale “Cappella Musicale SS. Crocifisso” di Montemaggiore, ma questa esperienza ha sicuramente arricchito il bagaglio culturale mio e anche di quelli che vi hanno partecipato. Al giorno d’oggi bisogna dare dare spazio all’arte e alla cultura perché è difficile trovarne in giro, senza di esse la società è destinata ad un declino inesorabile. Mi viene in mente la frase che è scolpita sul frontone del teatro Massimo di Palermo: “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non mir a preparar l’avvenire.”

Se quindi lavoriamo per il progresso non possiamo escludere l’arte in ogni sua forma e accezione, ma la dobbiamo valorizzare e farne tesoro. Spero che negli anni a venire – conclude Ferisni – saremo capaci di portare più arte dentro la nostra vita e di ricercarla instancabilmente.

Giuseppe Mesi

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

41 minuti ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

3 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

7 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

9 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

19 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

20 ore ago