*Montemaggiore ricco di talenti.*Si è conclusa la Masterclass di Canto in “vocalità e stile” organizzata dall’*Associazione Coralica* di *Altavilla Milicia* e magistralmente curata dalla professoressa *Provvidenza Tortorella*.

Molti ragazzi accorsi da tutte le province hanno seguito il corso durato tre giorni e culminato con un eccellente spettacolo finale. Tra i giovani interessati tre sono accorsi da Montemaggiore per la propria crescita vocale e stilistica: *Antonio Rotolo* (già maestro in direzione corale e composizione) che ha partecipato in modo diretto alla Masterclass con la esecuzioni di due brani al concerto finale, mentre *Agata Panzarella* e *Davide Fersini* hanno assistito in qualità di uditori. Al concludersi dei tre giorni tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di avvenuta partecipazione. “Un merito speciale – dice Fersini – quello di aver potuto partecipare a questa Masterclass. Faccio parte già dell’associzione corale “Cappella Musicale SS. Crocifisso” di Montemaggiore, ma questa esperienza ha sicuramente arricchito il bagaglio culturale mio e anche di quelli che vi hanno partecipato. Al giorno d’oggi bisogna dare dare spazio all’arte e alla cultura perché è difficile trovarne in giro, senza di esse la società è destinata ad un declino inesorabile. Mi viene in mente la frase che è scolpita sul frontone del teatro Massimo di Palermo: “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non mir a preparar l’avvenire.”

Se quindi lavoriamo per il progresso non possiamo escludere l’arte in ogni sua forma e accezione, ma la dobbiamo valorizzare e farne tesoro. Spero che negli anni a venire – conclude Ferisni – saremo capaci di portare più arte dentro la nostra vita e di ricercarla instancabilmente.

Giuseppe Mesi