Ha preso il via a Castellana Sicula la campagna elettorale di Vincenzo Lapunzina candidato nella lista “Sicilia Vera” a sostegno di Cateno De Luca sindaco di Sicilia che culminerà con le elezioni del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento Siciliano e l’elezione del presidente della Regione. Da sempre il candidato madonita si batte a favore di tematiche come l’ambiente. Si è speso in particolare per l’istituzione delle Zone Franche Montane e per tutte le terre alte di Sicilia.

“La differenza tra la nostra e le altre Regioni italiane racchiude in sé la definizione completa di tutto ciò che si definisce generalmente come “ambiente”. La Sicilia infatti è mare, fiumi, laghi, boschi, neve, vulcani ed è il crocevia mondiale dei più importanti traffici commerciali. Ambiente significa anche agricoltura, vivibilità, gestione dei rifiuti e delle acque, strade, prevenzione degli incendi e dei rischi idrogeologici, gestione intelligente delle previsioni metereologiche. Tutto ciò, però, è anche studio della storia della nostra terra che da sempre è stata scelta dai popoli del mondo per il suo ambiente. Questo dovrebbe essere il nostro punto di forza, invece, rappresenta il nostro punto debole, il nostro tallone d’Achille. Non possiamo permettere che tutto ciò continui ad accadere” dichiara a tal proposito Lapunzina.

“Sono convinto che se alle tre A (Autonomia, Autorevolezza ed Ambiente) aggiungessimo fattivamente la Z di Zone Franche Montane si creerebbero le condizioni per guardare al futuro con fiducia! – aggiunge ancora il candidato – La fiscalità di sviluppo punta al rilancio delle zone interne della Sicilia, quelle da sempre sconosciute alla politica e che subiscono un lento processo di desertificazione umana ed imprenditoriale. Uno degli obiettivi è l’attrazione di iniziative imprenditoriali che fungano da volano sociale ed economico. Tuttavia, questo percorso è stato fortemente osteggiato dalla maggior parte dei rappresentanti istituzionali della rovinosa legislatura regionale che volge al termine”.

Gli ultimi appuntamenti del weekend utili per sentire il programma completo del candidato all’Ars per le Madonie, si terranno domenica 28 agosto, con degli incontri pubblici organizzati a Petralia Soprana e Sottana:

– alle ore 18.30 in piazza Misericordia a Petralia Sottana

– alle ore 22 in piazza del Popolo a Petralia Soprana.