Non si fermano nemmeno la domenica i camper dell’Asp di Palermo che da un anno portano la prevenzione oncologica in tutti i paesi della provincia. Domani (28 agosto) il “Villaggio della salute” dell’Open Day Itinerante sarà nelle Madonie,  Piazza San Francesco di Paola a Castellana Sicula.

Dalle 9.30 alle 16.30 gli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo effettueranno: mammografia (donne di età compresa tra 50 e 69 anni) e Pap Test e HPV Test (donne tra 25 e 64 anni). Sarà, anche, distribuito il Sof Test (uomini e donne 50-69 anni) per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Come in ogni tappa dell’Open Day saranno presenti anche a Castellana Sicula medici ed infermieri delle vaccinazioni per la somministrazione anticovid (anche domiciliare) di prima, seconda o dosi booster e per le vaccinazioni “tradizionali” (obbligatorie o raccomandate), e cioè: e cioè Anti HPV; Anti Meningocco B; Anti Meningocco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella. Attivo anche uno sportello amministrativo.

Intanto ieri (venerdì 26 agosto) é stata numerosa la partecipazione degli utenti all’Open Day di Collesano dove sono state complessivamente 161 le prestazioni erogate, di cui 36 mammografie, 33 tra Pap Test e HPV Test e 49 Sof Test. Somministrate anche 27 vaccinazioni anticovid, di cui 12 domiciliari