Barbara Hennig Marques artista Svizzera dedicherà la sua performance a Letizia Battaglia in occasione del 9° Simposio d’Arte contemporanea di Cefalù. 

“In Memoriam Letizia” sarà il suo omaggio alla grande fotografa che ci ha lasciato il 13 aprile 2022.

La Battaglia ha documentato con le sue foto la crudeltà degli atti mafiosi in Sicilia come nessun altro ha saputo fare, ha dato voce al dolore, alla tragedia, al sangue.

Ma ha combattuto anche a fianco delle donne e per le donne, per debellare la mentalità maschilista ritraendo bambine, ragazze e donne non come angeli eterei e sovraumani ma come esseri risoluti, dotati di carattere e personalità. In occasione del 9° Simposio d’Arte che si terrà a Cefalù dal 26 agosto al 4 settembre 2022, tra i tanti artisti che vi prenderanno parte ci sarà la svizzera

Barbara Hennig Marques che, nei tre giorni di laboratorio ed estemporanea che si svolgerà per i vicoli del l’incantevole borgo di Cefalù, darà il suo personale omaggio alla fotografa siciliana, usando il suo corpo come una tela su cui gli altri artisti dipingeranno immagini, simboli e parole relativi alla vita e all’arte fotografica della Battaglia. – “La pittura del mio corpo da parte di sconosciuti è una sorta di “assalto”, che a sua volta ricorda gli atti di mafia”- dice l’artista Barbara Hennig Marques, che spiega – “Mi immergerò nel mare con il dipinto e laverò via dal mio corpo il senso di colpa e la sofferenza. La vernice magari non viene lavata via completamente. E non dovrebbe nemmeno farlo. Rimarranno delle tracce. Sarà come un lavaggio rituale”.

Nell’ultima giornata di Simposio, giorno 28 agosto, l’artista sarà accompagnata anche dalla danzatrice Sophie Perry per rendere ancora più intenso il momento del bagno rituale nelle spettacolari acque di Cefalù.

Teresa Molinaro