Sapete che i fondi ministeriali destinati a finanziare i centri estivi dei comuni non sono ancora arrivati nelle casse comunali (e siamo già a fine agosto)? Osserva il Sindaco di Termini Maria Terranova.
E allora come garantire un servizio alle famiglie e ai nostri ragazzi in piena estate?
È questa la domanda che ci siamo posti a Termini Imerese.
Dovevamo fare qualcosa adesso: non potevamo restare immobili aspettando magari ottobre.
E allora – scrive – ci siamo circondati dei nostri giovani del Servizio civile, di Associazioni sportive, Scuole di ballo (tutte realtà straordinarie del nostro territorio che ringrazio di cuore), mettendo in rete tutti coloro che, gratuitamente, volevano dare un contributo alla città che si è rivelato vitale!
Ed eccoci qua: abbiamo iniziato – continua – questa magica avventura giorno 8 agosto e continueremo fino al 9 settembre, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Oltre 200 sono i bambini e i ragazzi, fra i 6 e i 12 anni, impegnati in attività sportive e ricreative: danza, atletica, mountain bike, pallavolo, ping pong, vela, basket, calcio, hip hop, laboratori di archeologia, riciclo, pittura, manipolazione, scrittura creativa, storia e tradizioni popolari e tanto, tanto altro.
Dove?
Nella nostra Villa Palmeri, luogo fortemente identitario della comunità.
È stata dura? Sì, tanto, ma siamo felicissimi di aver messo in piedi tutto questo perché i sorrisi dei nostri bambini ci ripagano di tutta la fatica.
Ps. Un grazie speciale alla nostra super Assessora Maria Concetta Buttà
Quello in foto – conclude – è il campetto di basket ripristinato grazie alla donazione del MoVimento 5 Stelle Sicilia e del nostro Luigi Sunseri