Domenica prossima,come da tradizione la domenica successiva il ferragosto,a Petralia Sottana si svolgerà il caratteristico Corteo Nuziale e il tradizionale Ballo Pantomima della Cordella nel suggestivo scenario naturale del campo sportivo,eventi che ormai fanno parte delle tradizioni antichissime della Sicilia.
Il Ballo della Cordella ha le sue invocazioni in rime nella sua espressione danzata una viva e significativa rappresentazione : dodici coppie disposte in cerchio sull’aia, reggono con una mano le estremità di ventiquattro nastri (curdeddi) di diverso colore, pendenti dalla pertica, e le intrecciano nel ritmo delle varie figurazioni in forma di tessuto, sino a costituire una rete, per poi facendo il ballo in senso inverso, discioglierla.
Le quattro figurazioni, celebrano insieme col lavoro dei campi, anche il pane che ne deriva : la semina (li simenti), la germinazione (lu lavuri), il raccolto (lu munti), il pane.
Le dodici coppie rappresentano i dodici mesi dell’anno o le costellazioni che ruotano attorno al sole, autore della fecondità agreste e della vita.La danza è omaggio augurale ai giovani sposi affinchè la loro unione sia feconda di prole, benessere e gioia.
Nel primo pomeriggio avrà inizio l’antico corteo nuziale e poi lo spettacolo al campo sportivo.Sabato sera invece a Piazza Duomo è in programma la “Serenata a zita” con la regia di Gianpiero Farinella,che adesso ricopre anche il ruolo di presidente dell’associazione.
Naspi potenziata e innumerevoli novità per i disoccupati: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…
Scopri cosa cambia per il bollo auto e quando non si deve pagare: la tassa…
Non comprare questo detersivo eletto "peggiore d'Italia", poiché non solo potrebbe danneggiare i panni ma…
L'amara conseguenza delle norme che regolano l'assegno di invalidità: tanti contribuenti costretti a dire "addio"…
Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…
Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…