Attualità

39° anniversario dell’eccidio del giudice Rocco Chinnici

39° anniversario dell’eccidio del giudice Rocco Chinnici, del Maresciallo Ordinario Mario Trapassi e dell’Appuntato Salvatore Bartolotta, addetti alla scorta, e del signor Stefano Li Sacchi, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”

Questa mattina, nella ricorrenza del 39° anniversario dell’assassinio del giudice Rocco Chinnici, del Maresciallo Ordinario Mario Trapassi, dell’Appuntato Salvatore Bartolotta e del signor Stefano Li Sacchi è stata deposta, sul luogo dell’eccidio in via Pipitone Federico, una corona d’alloro, sono stati resi gli onori ed è stata data lettura della motivazione della M.O.V.C. concessa ai Caduti, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri ‘Culqualber’, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, del Comandante della Legione ‘Sicilia’, Generale di Brigata Rosario Castello, delle massime Autorità civili e militari locali e regionali, dei familiari dei Caduti e dei feriti sopravvissuti all’attentato.

Successivamente, all’interno della chiesa di “Santa Maria Maddalena” presso la caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”, sede della Legione Carabinieri ‘Sicilia’, è stata celebrata una messa, officiata dal Cappellano Militare Don Rosario Scibilia.

Nell’occasione, la Fondazione “Rocco Chinnici”, presso l’Aula Magna di Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia di Palermo, ha organizzato nella stessa mattinata un seminario dal titolo “I programmi di finanziamento europei, tra semplificazione amministrativa e rischi di infiltrazione della criminalità”. Dopo gli interventi introduttivi, si è tenuto il dibattito a cui hanno partecipato, in qualità di relatori, il Direttore della Banca d’Italia di Palermo, Dott. Emanuele Alagna, il Commissario Straordinario del Governo, Prof. Carlo Amenta, l’Assessore al Bilancio della Regione Siciliana, On. Prof. Gaetano Armao, il Presidente del Tribunale di Palermo, Dott. Antonio Balsamo, il Procuratore Europeo Delegato, Dott. Calogero Ferrara, il sociologo Prof. Antonio La Spina, il Presidente dell’A.N.M. – Sezione di Palermo, Dott.ssa Clelia Maltese, e il Funzionario UE Dott.ssa Laura Sauro.

Inoltre, sono stati organizzati nella giornata anche i seguenti ulteriori eventi commemorativi:

  • alle ore 17:30, a Misilmeri, nella piazza intitolata a Rocco Chinnici, sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo;
  • nel Comune di Partanna (TP), alle ore 19:00, in Piazza Umberto I, sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato al Giudice.
Redazione

Recent Posts

Beni Culturali. Fonti inesauribili di bellezza: Restauro conservativo

“ Siamo tutti noi, eredi e custodi di un immenso patrimonio di Beni Culturali al…

1 minuto ago

Quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”

Il 9 Maggio 2024, ricorre il  3° anniversario della beatificazione del Giudice  Rosario Angelo Livatino.…

6 minuti ago

Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo presentano il consuntivo dell’attività operativa del…

17 minuti ago

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

10 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

10 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

11 ore ago