Attualità

39° anniversario dell’eccidio del giudice Rocco Chinnici

39° anniversario dell’eccidio del giudice Rocco Chinnici, del Maresciallo Ordinario Mario Trapassi e dell’Appuntato Salvatore Bartolotta, addetti alla scorta, e del signor Stefano Li Sacchi, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”

Questa mattina, nella ricorrenza del 39° anniversario dell’assassinio del giudice Rocco Chinnici, del Maresciallo Ordinario Mario Trapassi, dell’Appuntato Salvatore Bartolotta e del signor Stefano Li Sacchi è stata deposta, sul luogo dell’eccidio in via Pipitone Federico, una corona d’alloro, sono stati resi gli onori ed è stata data lettura della motivazione della M.O.V.C. concessa ai Caduti, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri ‘Culqualber’, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, del Comandante della Legione ‘Sicilia’, Generale di Brigata Rosario Castello, delle massime Autorità civili e militari locali e regionali, dei familiari dei Caduti e dei feriti sopravvissuti all’attentato.

Successivamente, all’interno della chiesa di “Santa Maria Maddalena” presso la caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”, sede della Legione Carabinieri ‘Sicilia’, è stata celebrata una messa, officiata dal Cappellano Militare Don Rosario Scibilia.

Nell’occasione, la Fondazione “Rocco Chinnici”, presso l’Aula Magna di Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia di Palermo, ha organizzato nella stessa mattinata un seminario dal titolo “I programmi di finanziamento europei, tra semplificazione amministrativa e rischi di infiltrazione della criminalità”. Dopo gli interventi introduttivi, si è tenuto il dibattito a cui hanno partecipato, in qualità di relatori, il Direttore della Banca d’Italia di Palermo, Dott. Emanuele Alagna, il Commissario Straordinario del Governo, Prof. Carlo Amenta, l’Assessore al Bilancio della Regione Siciliana, On. Prof. Gaetano Armao, il Presidente del Tribunale di Palermo, Dott. Antonio Balsamo, il Procuratore Europeo Delegato, Dott. Calogero Ferrara, il sociologo Prof. Antonio La Spina, il Presidente dell’A.N.M. – Sezione di Palermo, Dott.ssa Clelia Maltese, e il Funzionario UE Dott.ssa Laura Sauro.

Inoltre, sono stati organizzati nella giornata anche i seguenti ulteriori eventi commemorativi:

  • alle ore 17:30, a Misilmeri, nella piazza intitolata a Rocco Chinnici, sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo;
  • nel Comune di Partanna (TP), alle ore 19:00, in Piazza Umberto I, sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato al Giudice.
redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago