Madonie

XXII EDIZIONE “GORGONE D’ORO”, tra i premiati il sindaco di Polizzi Generosa

“A Gela, mi è stato assegnato il premio per l’attività culturale svolto per il lavoro di diffusione dell’opera di G.A. Borgese.A renderlo noto il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi.

Questo riconoscimento mi trova al contempo sorpreso e lusingato, premio dato per il lavoro di diffusione dell’opera di G.A. Borgese.
Non nascondo l’emozione e l’onore che altri hanno ritenuto di attribuirmi, senza alcun mio titolo specifico, a cui certo non ho mai pensato.

In questi 24 anni di personale e intimo studio, ricerca, scrittura e organizzazione, mi ha mosso solo una indomita passione e un immenso amore verso un Autore che, poco a poco andato scoprendo e conoscendo, è diventato per me Guida e Maestro, come lo fu in vita per tanti.

In questo lungo viaggio, seguendo le sue orme attraverso i suoi innumerevoli e diversificati scritti, ho trovato personale ristoro e arricchimento perché sempre ho trovato e mi sono rispecchiato in parole edificanti, mai viziose o fuorvianti.

Alla fine ciò che resta è quel che si è ricevuto (ed è tanto!) dall’immensità di un Autore presto dimenticato e solo ora, in questi tempi turbolenti, pienamente contemporaneo perché profeta di tempi futuri.

È questo ciò che conta davvero: la sua voce edificante per ciascuno, per chi ha voglia di cimentarsi con un poliedrico e cosmopolita uomo di Cultura, che parla al cuore e all’intelligenza dell’uomo.

G.A. Borgese: un siciliano di Polizzi Generosa (di cui tutti, a Polizzi e in Sicilia, dovrebbero erigere un monumento come un faro che indichi la rotta). Di quella Sicilia interna senza aranci eppure così presente negli snodi della storia, di ieri e di oggi, grazie a uomini come lui.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago