Attualità

Il Presidente Musumeci incontra insegnante Giusy Di Criscio e studenti impegnati nello studio del dialetto

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha incontrato a Palazzo Orléans una delegazione di studenti della scuola primaria Principe di Palagonia, annessa statale “Giotto Cipolla” di Palermo, accompagnati dall’insegnante Giuseppina Di Criscio.

Gli studenti hanno presentato il loro progetto sull’identità siciliana realizzato nel corso dell’anno scolastico 20/21, quando erano alle elementari. Un lavoro didattico sul dialetto siciliano, dedicato alla Sicilia, a Palermo e alla sua patrona Santa Rosalia dal titolo “C’era, ‘na vota… c’era” consegnato al presidente Musumeci in concomitanza con i festeggiamenti per il Festino.

«Sono lieto di sapere che lo studio del dialetto siciliano e della storia della nostra Isola, introdotto dal mio governo nei programmi scolastici, e grazie al quale abbiamo promosso e finanziato la presentazione di progetti dedicati (circa duecento) – ha detto il presidente Musumeci incontrando la delegazione nella Sala degli Specchi – sia stato oggetto di un apposito approfondimento. Il passato e le nostre radici, a partire dalla conoscenza della lingua siciliana nella sua storia e nella sua letteratura, fanno della Sicilia materia dei processi didattici e fonte di ispirazione e insegnamento per le nuove generazioni che si stanno formando sui banchi di scuola, al pari dello studio della lingua italiana e di quelle straniere. Per costruire il futuro – ha concluso – è utile coltivare e promuovere l’identità siciliana per diffondere la conoscenza del dialetto, della storia e della cultura tradizionale dell’Isola».

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

12 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

18 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago