Attualità

L’Unione delle Madonie sollecita l’Anas per i lavori sulla SS 120

L’Unione Madonie chiede all’ANAS di accelerare i tempi per la realizzazione dei lavori di sistemazione e messa in sicurezza di alcuni tratti di strada compresi tra il Km 10+000 ed il Km 82+000, della S.S. 120 “Etna e delle Madonie”. Il sollecito nasce nella considerazione che i lavori dovranno essere ultimati, collaudati e rendicontati entro e non oltre il 31.12.2023 e dalla certezza delle somme € 1.557.999,99 così come certificato dal decreto (D.D.G. 2013 del 12.07.2022) emanato dal Dipartimento regionale infrastrutture e mobilità della Regione Siciliana.

I lavori previsti dal progetto denominato PO FESR 2014/2020 – OT 7.4.1 – Strategia D’Area Sperimentale – Aree Interne SNAI “Madonie” AIMA 12L – “S.S. 120 – Lavori di sistemazione e messa in sicurezza in tratti saltuari del corpo stradale e del piano viabile nel tratto compreso tra il Km 10+000 ed il Km 82+000” risolveranno due criticità in particolare: il dissesto tra Castellana Sicula e Petralia Sottana (Km 57+300) e quello nei pressi del bivio per Geraci Siculo verso Gangi (Km 77+500). In entrambi i casi le cause dell’instabilità sono da attribuire alla presenza di acqua sotto la sede stradale che ha creato lo svuotamento di essa e nonostante, come nel caso del tratto verso Gangi, negli anni si è provveduto ad eseguire interventi tamponi, con il rifacimento del sottofondo e del manto stradale, questi non sono stati risolutivi.

Dalla determinazione delle cause che hanno prodotto i dissesti sono stati progettati gli interventi volti a contrastare i movimenti franosi con l’intercettazione dell’acqua di infiltrazione in modo da escludere una circolazione di essa al di sotto della sede stradale. Tutti e due gli interventi prevedono la realizzazione di muri di contenimento in cemento armato fondati su pali, la posa di cunette prefabbricate per la raccolta delle acque meteoriche, di guardrail e la realizzazione della segnaletica orizzontale.

“L’impegno profuso in questi anni – afferma l’assessore ai lavori pubblici e sindaco di San Mauro Peppino Minutilla – porta finalmente a compimento gli interventi previsti dalla strategia Snai. Nei prossimi mesi saranno completate ed appaltati altre strade. Un risultato importante malgrado gli ostacoli provenienti da altre strutture pubbliche. L’Unione Madonie – continua il presidente e sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso – purtroppo non opera in autonomia ma deve sempre interfacciarsi con altri Enti e questo in alcuni casi crea ritardi. Noi siamo sempre al lavoro per portare avanti la mission dell’Unione che va a beneficio del territorio. Ci auguriamo che l’ANAS avvii subito i lavori per alleviare i disagi ai cittadini e rendere più sicura la strada.”

Redazione

Recent Posts

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

2 ore ago

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

13 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

14 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

14 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

14 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

14 ore ago