Territorio

Masci Cefalù al “Campo/route Alpe Adria Scout Monte Grappa”

La Comunità MASCI di Cefalù ha partecipato con due suoi componenti, Franco Greco e Franco Maggio, al campo/route sul Monte Grappa organizzato da Alpe Adria, una unione di comunità dell’Italia Nord Orientale, della Slovenia e dell’Austria che, grazie all’impegno costante di Andrea Tappa di Dueville e di Anna Maria Saccardo di Schio, organizza almeno un paio di eventi l’anno. A questo erano presenti esponenti dell’Austria, della Slovenia, del Friuli, del Veneto, della Lombardia, del Piemonte, della Liguria, della Toscana, dell’Umbria e in ultimo ma non ultimi noi della Sicilia.

Luogo dell’incontro è stato il Rifugio Ardosetta a mt.1450 slm (la sera ci voleva il giubbotto) dal quale si vede la cima del Monte Grappa (mt. 1775). Nello spirito scout sistemazione spartana con cena in comune a cura dei gestori del rifugio e attività serali in allegra compagnia.
La route si è articolata in una visita al Museo della Grande Guerra a Montebelluna nel pomeriggio di giovedì 30 giugno. Venerdì 1 luglio siamo saluti sulla cima del Grappa e, attraverso un percorso ad anello di circa 20 Km, abbiamo attraversato il Bosco degli Eroi e Monte Pertica ritornando, infine, sulla cima di Monte Grappa dove è stata effettuata una visita al Sacrario austriaco ed italiano ivi presenti; alla Galleria Vittorio III ed al Museo Storico. Sabato 2 luglio la route di è svolta in un percorso di circa 15 Km. che, partendo dal rifugio, ha interessato il Sentiero delle Meatte e la Cima delle Mandrie. (il sentiero è stato realizzato sul versante più scosceso delle Mandrie a similitudine del sentiero del Pasubio per evitare i colpi austriaci). Al ritorno al rifugio particolare interesse ha avuto l’incontro con i recuperanti (ricercatori storici che muniti di metal-detector dopo oltre 100 anni trovano ancora reperti della guerra); con loro si è andati alla ricerca di metalli e si sono trovati bossoli, schegge di granate ed altro. Domenica, infine, giornata dedicata alla pianura. Scesi a Bassano del Grappa, si è visitato il famoso ponte di legno più volte distrutto e sempre ricostruito sul progetto originario del Palladio e il Museo Poli della Grappa con degustazione del distillato.

Una esperienza indimenticabile. Stare per un sia pur breve periodo con fratelli scout italiani, sloveni ed austriaci rallegra lo spirito. Ripercorrere i sentieri della Grande Guerra consente di non dimenticare gli orrori di scontri che avvengono tra militari oggi nemici e domani magari alleati che sono morti spesso senza sapere il perché e che oggi riposano l’uno accanto all’altro. Lungo il sentiero percorso è presente un punto in cui le trincee distavano solo 4 metri e nei momenti di calma i soldati si scambiavano pane e sigarette per poi spararsi al mattino seguente solo perché qualcuno l’aveva loro ordinato.

redazione

Recent Posts

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

14 minuti ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

2 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

4 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

8 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

10 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

20 ore ago