Società

Interferenze tra i segnali dei ripetitori della telefonia mobile e il segnale digitale della TV. Federconsumatori indica cosa fare

Si sono rivolti agli sportelli Federconsumatori di Palermo e Partinico i cittadini di 4 strade di Castellammare del del Golfo perché non riescono più a ricevere i segnali TV. Soprattutto da quando è stata attivata nelle vicinanze una stazione radio base LTE di un operatore di telefonia mobile. Un problema che nasce da lontano e che molto frequentemente crea disservizi e malumori tra i cittadini.

“Spesso succede che il segnale delle stazioni radio base è troppo potente e finisce per interferire, se non sovrapporsi, con il segnale televisivo del digitale terrestre. Se nessuno verifica la reale potenza del segnale, i televisori dei cittadini danno immagini disturbate, distorsioni del suono; nei casi più gravi, la perdita totale del segnale” commenta Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo. A disposizione dei cittadini vittime di interferenze c’è un servizio gratuito di supporto, denominato HELP INTERFERENZE. Il servizio, che si avvale di un sito web (helpinterferenze.it), e di un numero verde: 800126126, è gestito da FUB (Fondazione Ugo Bordoni), ente terzo e indipendente che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni.


“Il fastidioso disservizio può essere risolto chiamando un antennista ed installando un apposito filtro” continua Vizzini ”Il costo degli interventi tecnici degli antennisti sono infatti a carico degli operatori telefonici titolari delle frequenze, i quali finanziano le misure atte a mitigare le interferenze attraverso un fondo appositamente costituito. In caso di problemi di ricezione consigliamo i cittadini a rivolgersi a Help Interferenze”.

Redazione

Recent Posts

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

7 minuti ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

55 minuti ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

60 minuti ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

6 ore ago

Giornata Mondiale della Libertà di stampa

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di stampa il Coordinamento Nazionale dei Docenti della…

7 ore ago

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

10 ore ago