gray scale photo analogue of television
Photo by Andre Moura on Pexels.com

Si sono rivolti agli sportelli Federconsumatori di Palermo e Partinico i cittadini di 4 strade di Castellammare del del Golfo perché non riescono più a ricevere i segnali TV. Soprattutto da quando è stata attivata nelle vicinanze una stazione radio base LTE di un operatore di telefonia mobile. Un problema che nasce da lontano e che molto frequentemente crea disservizi e malumori tra i cittadini.

“Spesso succede che il segnale delle stazioni radio base è troppo potente e finisce per interferire, se non sovrapporsi, con il segnale televisivo del digitale terrestre. Se nessuno verifica la reale potenza del segnale, i televisori dei cittadini danno immagini disturbate, distorsioni del suono; nei casi più gravi, la perdita totale del segnale” commenta Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo. A disposizione dei cittadini vittime di interferenze c’è un servizio gratuito di supporto, denominato HELP INTERFERENZE. Il servizio, che si avvale di un sito web (helpinterferenze.it), e di un numero verde: 800126126, è gestito da FUB (Fondazione Ugo Bordoni), ente terzo e indipendente che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni.


“Il fastidioso disservizio può essere risolto chiamando un antennista ed installando un apposito filtro” continua Vizzini ”Il costo degli interventi tecnici degli antennisti sono infatti a carico degli operatori telefonici titolari delle frequenze, i quali finanziano le misure atte a mitigare le interferenze attraverso un fondo appositamente costituito. In caso di problemi di ricezione consigliamo i cittadini a rivolgersi a Help Interferenze”.