Il primo week-end di luglio il Rifugio Marini inaugura tutti i servizi a disposizione dei ciclisti.Nicola, Diego e Guido gestori del Rifugio da poco più di un anno hanno già certificato il rifugio come Bike-Hotel con la FIAB sin dall’apertura, ma da quest’anno vuole offrire maggiori servizi ed attività.
Passeggiate su bici da strada attorno a Piano Battaglia, passeggiate in e-bike (con possibilità di noleggio) nei boschi attorno al piano, percorsi XC puliti ad hoc dal personale del rifugio per gli atleti più giovani e performanti in MTB.
Guido, esperto biker oltre che gestore del rifugio tiene a sottolineare: «Sono appena tornato da un viaggio al Nord, in tutte le località montane le stazioni sciistiche si trasformano in estate in “stazioni ciclistiche”: dobbiamo cominciare questo percorso per Piano Battaglia, luogo «fresco» e dalle straordinarie ricchezze naturalistiche. Credo che con le biciclette possiamo arricchire le alte madonie di un turismo sano e sostenibile.»
Consideriamo questo week-end come partenza di un lungo percorso di lavoro e promozione, abbiamo già in progetto di partecipare a diverse fiere specializzate nel cicloturismo per promuovere Piano Battaglia e le alte madonie. Auspichiamo vengano sviluppate con le istituzioni locali e gli altri operatori del settore delle sinergie indispensabili per ampliare e diffondere l’offerta turistica legata al mondo della bicicletta.”
Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…