Eventi

Castelbuono,al  Ristorante Pizzeria Cycas il premio della miglior “quarara”

Momenti di sana allegria hanno visto giovani e meno giovani assieparsi presso le varie postazione del centro storico per degustare   fave e patate bollite, abbondanti, condite con olio, aceto e sale.

Notate comitive di turisti italiani e stranieri alloggiati nelle strutture alberghiere della costa che si sono calati nell’atmosfera di una ruspante sagra paesana.

Diverse Associazioni e gruppi spontanei hanno trascorso la serata nei propri quartieri, nelle rispettive sedi e nelle contrade fuori porta.

Cittadini e turisti, complice la serata estiva, in centinaia hanno fatto le ore piccole attardandosi nei locali pubblici.

Come da tradizione si è provveduto ad assegnare un riconoscimento  alla migliore postazione di “quarare” che per qualità dei prodotti, senso dell’accoglienza nei confronti dei residenti e dei turisti, allestimento scenografico in tema (con l’utilizzo soprattutto della legna per alimentare le “quarare”, requisito ritenuto imprenscindibile), ha interpretato, a parere di una apposita commissione rimasta segreta e che ha  visitato i siti durante la manifestazione, il vero spirito della tradizionale Festa di San Giovanni.

Un ringraziamento particolare nei confronti di quanti hanno contribuito alla realizzazione della festa: Comune, organizzatori delle postazioni, residenti (ai quali si chiede venia per il temporaneo disagio subito per la confusione e il fumo della legna), volontari, forze dell’ordine.

Degno di nota ed ammirevole il gesto di alcuni titolari di postazione che hanno fatto pervenire ai nostri anziani ricoverati nelle case di riposo un consistente quantitativo di fave. Forse per un attimo si sono sentiti meno soli.

redazione

Recent Posts

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

2 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

10 ore ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

12 ore ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

1 giorno ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

1 giorno ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

2 giorni ago