Torna anche quest’anno lo Yarn Bombing, l’iniziativa colorata e gioiosa dopo si intrecciano tutti i colori della solidarietà. Lo “Yarn Bombing” nasce come una forma di arte di strada in cui il filo – lavorato a maglia, all’uncinetto, o “avvolto” – decora un oggetto in uno spazio pubblico o privato. Dallo scorso anno lo Yarn Bombing diventa anche un’iniziativa globale per sensibilizzare sul tema della sordocecità.
La Lega del Filo d’Oro da oltre 57 anni ha come scopo l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore indipendenza possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
In occasione della Giornata Internazionale della Sordocecità del 27 giugno. Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere all’opinione pubblica le persone con sordocecità, la condizione in cui vivono, i loro bisogni, le potenzialità e l’importanza dell’inclusione. Nella giornata clou del 27 giugno, rivestiremo di filati colorati spazi pubblici, monumenti, parchi e oggetti simbolici di tante città, in 10 regioni italiane, per sensibilizzare sulla sordocecità e abbattere i pregiudizi.
Anche per l’edizione 2022 protagonisti delle creazioni di filato e dei pon pon sono state proprio le persone sordocieche seguite nei Centri e nelle Sedi Territoriali della Lega del Filo d’Oro, attività resa possibile grazie ai laboratori occupazionali della Fondazione, che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività e le abilità residue. Ai loro manufatti si sono aggiunti quelli realizzati da familiari, sostenitori, volontari, dipendenti e amici dell’Ente.
Tra le location coinvolte nell’iniziativa: Termini Imerese, piazza del Duomo.
Un’occasione di sensibilizzazione importante nei territori dove la Lega del Filo d’Oro opera per aumentare la conoscenza della sordocecità e la consapevolezza del fatto che anche chi non vede e non sente può essere una risorsa per la società.
L’edizione 2022 (29 maggio – 27 giugno) è stata resa ancora più “esplosiva” attraverso il coinvolgimento del mondo digital. Grazie alla partecipazione di personaggi famosi, influencer e crafter che hanno sposato la causa in forma del tutto gratuita, ci stiamo impegnando per far diventare virale l’iniziativa, scatenando un tam tam mediatico sui social network. Tutti possono contribuire a rendere questo momento di comunicazione sempre più importante.
Per coinvolgere ulteriormente il “visitatore” (la persona che partecipa fisicamente all’iniziativa presso una delle location delle istallazioni) e per aumentare la visibilità dell’iniziativa, possiamo chiedere anche una “partecipazione digitale”: possiamo chiedere di pubblicare su Instagram una foto (possibilmente una STORY) dell’istallazione (se il visitatore ha piacere ad essere nella foto potrebbe anche farsi un selfie).
Alla buona riuscita dell’iniziativa a Termini ha anche contribuito l’associazione Ama il Tuo Tempo – presidente Elisa Maranto – che ha fatto dono alla Lega di un notevole numero di quadrati di lana realizzati da soci e familiari.
Nella foto la consegna dei quadrati al direttore della struttura Gino Madonia che dopo avere ringraziato l’Associazione per il dono e aver fatto visitare la struttura, ha illustrato ai graditi ospiti di Cefalù i lavoro che svolge la Lega del Filo d’Oro di Termini a favore delle persone sordocieche.