Eventi

A Campofelice di Roccella e Cefalù fa tappa il festival letterario

21 Giugno 2022, solstizio d’estate, presso il Comune di Campofelice di Roccella, si è tenuto un incontro culturale, in videoconferenza, con l’Associazione “Porta d’Oriente”, con sede a Bari.Presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, la prof.ssa Cettina Fazio Bonina, presidente della prestigiosa Associazione barese, ha relazionato sulle finalità ed iniziative programmate e realizzate ed ha illustrato la manifestazione itinerante che coinvolgerà tutte le regioni del Sud Italia.


Obiettivo dell’evento la presentazione del premio letterario nazionale, che ha visto nello scorso anno come vincitrice la scrittrice siciliana Costanza Di Quattro, con il romanzo: “Donnafugata”.
In occasione dell’incontro sono state poste le basi anche per il gemellaggio tra l’associazione “Porta d’Oriente” e la nascente Associazione culturale di Campofelice di Roccella: “Porta delle Madonie”.
Tale realtà associativa nasce dall’iniziativa del Prof. Antonino Amato di Campofelice, che ha già costituito il gruppo di associati con neo presidente la Prof.ssa Margherita Imburgia.
Il connubio tra le due Associazioni, di Bari e Campofelice, nasce dalla volontà e dal desiderio della Prof.ssa Cettina Fazio Bonina, che originaria di Campofelice ha desiderato coinvolgere in questo progetto il suo paese, per ampliare ancora di più gli orizzonti culturali e geografici dell’Associazione che magistralmente coordina ed il territorio madonita che sicuramente ha risorse culturali ed iniziative da intraprendere.


Michela Taravella, sindaco del Comune di Campofelice, ha accolto gli ospiti ed i partecipanti, complimentandosi e ringraziando la prof.ssa Bonina per aver offerto a Campofelice ed al territorio una grande opportunità, quella di intensificare i legami con la realtà culturale pugliese e con un regione che come la Sicilia ha un ricco patrimonio storico culturale ed ambientale. Ha sottolineato, inoltre, come per Campofelice la “Torre Roccella” sia l’emblema e la memoria storica di un’eredità passata che non può che arricchire e valorizzare il nostro presente.
L’intento è quello di aprire le “Porte” della cultura e del sapere, come forma di integrazione e coesione sociale, come possibilità di penetrare la vita con passione e volontà.

Mimma Di Figlia

redazione

Recent Posts

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

4 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

23 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

1 giorno ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago