Eventi

Quasi il 50% del mondo gioca ai videogame: lo studio

3,1 miliardi di persone, sugli 8 miliardi della popolazione totale mondiale, giocano abitualmente ai videogiochi. Un dato che colpisce, soprattutto se lo si analizza in percentuale: significa che quasi la metà delle persone nel mondo gioca ai videogiochi.

Il report

A condurre la ricerca nel 2020 sull’uso dei videogames nel mondo è la società di analisi DFC Intelligence, che ha stimato, con l’ausilio di ricerche statistiche, che oltre il 40% della popolazione mondiale è consumatrice di videogames: si è inoltre previsto che i dati inerenti all’aumento di giocatori nel mondo e di dollari spesi dalla popolazione per acquistare e/o usufruire di videogames aumenteranno significativamente nel corso dei prossimi anni.

Le statistiche, basate sui dati di vendita, hanno evidenziato un maggiore utilizzo dei videogames in Asia, con ben 1,48 miliardi di giocatori. Il dato più alto al mondo, tanto che la Cina nel 2019 ha deciso di limitare il tempo consentito ai più giovani davanti agli schermi, vietando ai minori di giocare online tra le 22:00 e le 8 nei giorni feriali, con il permesso di giocare per un massimo di 90 minuti, e per massimo tre ore al giorno nei giorni festivi e nei weekend. In Europa i gamers risultano essere invece 668 milioni.

Importante è ciò che è emerso dalla ricerca circa le preferenze dei consumatori: su 3,1 miliardi di gamers, soltanto l’8% gioca con una console. Ad avere la meglio sono i giochi mobile (che vengono realizzati sempre meglio) e su PC, perché permettono di risparmiare la spesa della console che, data la crescente domanda di mercato negli ultimi anni, diventa sempre più impegnativa da sostenere. Senza contare i grandi ritardi di produzione e consegne delle console, causa Covid, che si sono verificati negli ultimi due anni.

I giochi più diffusi tra i gamers

Il mondo del videogioco è in costante espansione e miglioramento, e le possibilità di scelta per i videogiocatori sono sempre più ampie: il mercato è vastissimo, ed è caratterizzato da un buon grado di personalizzazione del prodotto.

Tre sono le categorie di videogames più apprezzati: i giochi di casinò online, perché offrono, proprio come le sale gioco “analogiche”, una grande varietà di opzioni di intrattenimento, permettendo ai giocatori di personalizzare al meglio la propria esperienza ludica. Su alcuni siti specializzati è possibile vedere anche quali casinò sul web offrono i bonus senza deposito, degli incentivi che permettono ai giocatori di sperimentare varie categorie di giochi senza dover depositare subito denaro, evitando così un impegno economico sin dall’inizio.

I giochi flash, in quanto sono immediati, e richiedono l’uso di una connessione internet ed un browser. Comprendono una vasta gamma di intrattenimenti, che vanno dai giochi di ruolo a quelli di azione/avventura, dai multiplayer di massa alle simulazioni. Ci sono decine di migliaia di giochi disponibili sul web, con grafiche, trame e suoni coinvolgenti.

Infine, i giochi MMORPG, acronimo di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, letteralmente “gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa”, perché regalano un buon compromesso tra competizione e cooperazione, permettendo l’interazione tra i giocatori e garantendo un’ottima longevità del gioco stesso. 

redazione

Recent Posts

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

42 minuti ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

2 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

17 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

2 giorni ago