3,1 miliardi di persone, sugli 8 miliardi della popolazione totale mondiale, giocano abitualmente ai videogiochi. Un dato che colpisce, soprattutto se lo si analizza in percentuale: significa che quasi la metà delle persone nel mondo gioca ai videogiochi.

Il report

A condurre la ricerca nel 2020 sull’uso dei videogames nel mondo è la società di analisi DFC Intelligence, che ha stimato, con l’ausilio di ricerche statistiche, che oltre il 40% della popolazione mondiale è consumatrice di videogames: si è inoltre previsto che i dati inerenti all’aumento di giocatori nel mondo e di dollari spesi dalla popolazione per acquistare e/o usufruire di videogames aumenteranno significativamente nel corso dei prossimi anni.

Le statistiche, basate sui dati di vendita, hanno evidenziato un maggiore utilizzo dei videogames in Asia, con ben 1,48 miliardi di giocatori. Il dato più alto al mondo, tanto che la Cina nel 2019 ha deciso di limitare il tempo consentito ai più giovani davanti agli schermi, vietando ai minori di giocare online tra le 22:00 e le 8 nei giorni feriali, con il permesso di giocare per un massimo di 90 minuti, e per massimo tre ore al giorno nei giorni festivi e nei weekend. In Europa i gamers risultano essere invece 668 milioni.

Importante è ciò che è emerso dalla ricerca circa le preferenze dei consumatori: su 3,1 miliardi di gamers, soltanto l’8% gioca con una console. Ad avere la meglio sono i giochi mobile (che vengono realizzati sempre meglio) e su PC, perché permettono di risparmiare la spesa della console che, data la crescente domanda di mercato negli ultimi anni, diventa sempre più impegnativa da sostenere. Senza contare i grandi ritardi di produzione e consegne delle console, causa Covid, che si sono verificati negli ultimi due anni.

I giochi più diffusi tra i gamers

Il mondo del videogioco è in costante espansione e miglioramento, e le possibilità di scelta per i videogiocatori sono sempre più ampie: il mercato è vastissimo, ed è caratterizzato da un buon grado di personalizzazione del prodotto.

Tre sono le categorie di videogames più apprezzati: i giochi di casinò online, perché offrono, proprio come le sale gioco “analogiche”, una grande varietà di opzioni di intrattenimento, permettendo ai giocatori di personalizzare al meglio la propria esperienza ludica. Su alcuni siti specializzati è possibile vedere anche quali casinò sul web offrono i bonus senza deposito, degli incentivi che permettono ai giocatori di sperimentare varie categorie di giochi senza dover depositare subito denaro, evitando così un impegno economico sin dall’inizio.

I giochi flash, in quanto sono immediati, e richiedono l’uso di una connessione internet ed un browser. Comprendono una vasta gamma di intrattenimenti, che vanno dai giochi di ruolo a quelli di azione/avventura, dai multiplayer di massa alle simulazioni. Ci sono decine di migliaia di giochi disponibili sul web, con grafiche, trame e suoni coinvolgenti.

Infine, i giochi MMORPG, acronimo di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, letteralmente “gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa”, perché regalano un buon compromesso tra competizione e cooperazione, permettendo l’interazione tra i giocatori e garantendo un’ottima longevità del gioco stesso.