Attualità

Caos seggi a Palermo, forse la verità è più banale e avvilente: la colpa è della Lega che non ha spostato la partita del Palermo

Avrebbero dovuto aprire le porte agli elettori alle 7 – il voto è consentito soltanto oggi fino alle 23 – ma finora sono una cinquantina a Palermo le sezioni elettorali dove mancano ancora i presidenti per insediare il seggio, con gli scrutatori in attesa. “Nella nostra sezione manca ancora il presidente. Sono arrivati già diversi elettori che hanno chiesto di votare ma abbiamo spiegato loro che ci sono alcuni problemi e ci hanno risposto che ritorneranno più tardi, ma non è detto considerata la bella giornata e la partita del Palermo”, dice una scutatrice. “Abbiamo lavorato intensamente tutta la notte e stiamo procedendo con la notifica di nomina di presidente di sezione ad alcuni titolari di posizioni organizzative del comune di Palermo per colmare i vuoti che si sono determinati nei vari seggi”. Lo dice all’ANSA Alessandra Autore, dirigente responsabile dell’ufficio elettorale.

Piano piano sta venendo fuori quella che sarebbe la banalissima madre di tutte le verità: tutta questa gente avrebbe rinunciato per non mancare, allo stadio o in tv, la partita del Palermo, evidentemente non compatibile con il lavoro al seggio elettorale. Ipotesi più che valida e per nulla da sottovalutare, ma che – è il mio pensiero di innamorato rosanero – renderebbe ancora più grottesca e avvilente la situazione. Significherebbe che la cultura di comunità e l’impegno civile sono ormai totalmente morti e sepolti, che poi non sarebbe una novità ma una conferma.

Insomma, se così è Pallone batte Mafia: la colpa vera fu della Lega Calcio che non ha preso in considerazione la proposta di spostare (anticipare) la partita della vita #Palermo#Padova di stasera. Boh, non lo sapremo mai con assoluta certezza. Intanto le operazioni di voto procedono nel caos, con molti seggi ancora fermi.(Ansa)

44

Commenti: 5

Mi piace

Commenta

Condividi

redazione

Recent Posts

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

1 ora ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

3 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

20 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

1 giorno ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

1 giorno ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

2 giorni ago