“Nonostante qualcuno lo abbia messo in dubbio, il 398° Festino di Santa Rosalia si farà. Mettere in sicurezza questo importante evento storico-religioso è un atto di rispetto per la città e per la nostra patrona”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando che ha firmato la direttiva per la valorizzazione del percorso Arabo-Normanno, Palermo, Cefalù e Monreale che prevede lo stanziamento di somme destinate alla realizzazione del prossimo Festino dedicato alla Santuzza e per iniziative culturali nei comuni di Cefalù e Monreale. “Si ripete anche quest’anno – ha detto Orlando – l’attenzione della Città Metropolitana per i tre comuni circuito di riferimento del percorso arabo-normanno”.

L’organizzazione prevede la celebrazione delle cerimonie liturgiche e devozionali del 14 e 15 luglio; il grande ritorno, dopo due anni di pandemia, della sfilata del Carro lungo il Cassaro con le tradizionali ed attese tappe tra cui, la più attesa, quella ai Quattro Canti; le luminarie lungo il Cassaro che rimarranno accese fino a settembre; i giochi pirotecnici – i cui costi saranno sostenuti, come l’anno scorso, dall’Autorità di Sistema Portuale – lungo la costa palermitana e in particolare all’Acquasanta, all’Arenella, a Sant’Erasmo, Mondello e Sferracavallo; e una lunga serie di eventi e concerti realizzati dalle maggiori istituzioni musicali di Palermo e dalle diverse realtà culturali che animano la città.

“Ho ritenuto, com’era naturale e doveroso, predisporre tutto quanto necessario per il Festino – ha proseguito Orlando – che quest’anno cadrà dopo la cessazione del mio mandato. È chiaro che sarà poi la prossima amministrazione comunale ad apportare tutte le modifiche e gli eventuali miglioramenti che riterrà opportuni. La certezza è una ed è la più importante: sarà possibile ripetere ancora una volta, tutti insieme, Viva Palermo e Santa Rosalia!”.