Gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria “Palagonia” dell’Istituto Comprensivo Statale “Giotto Cipolla” di Palermo hanno inaugurato la nuova Biblioteca Scolastica.

Nel mese di ottobre gli insegnanti avevano seguito un corso di formazione sulla valenza del Service Learning nell’ambito dell’Educazione Civica ed è stata avvertito il bisogno di dare un nuovo input alla scuola, di renderla più attraente per gli alunni, di dare degli stimoli che li invitassero a rendersi collettivamente attivi e produttivi, che li aiutassero a crescere. Dopo alcune indagini effettuate classe per classe da ogni team docenti, si è deciso di realizzare la BIBLIOTECA DI PLESSO.

Il lavoro di squadra ha reso possibile il raggiungimento di un traguardo che sembrava davvero irraggiungibile. Tutti all’opera, preside, insegnanti, alunni, addetti alla segreteria, genitori, collaboratori scolastici, rappresentanti di libri, commercianti del quartiere, animati dal motto di Padre Pino Puglisi, grande uomo e sacerdote della nostra Palermo: “E se ognuno fa qualcosa?”

La mole di lavoro è stata tanta e non è stato facile conciliare le attività con tutte le problematiche poste dal Covid, comprese DAD e DDI; tuttavia, l’entusiasmo dei bambini e la convinzione di realizzare per loro (ma anche per gli alunni che negli anni futuri transiteranno nel plesso “Palagonia”) un ambiente di lettura giocoso e stimolante, avvicinandoli alla scoperta del libro e stimolando in loro il piacere di leggere, hanno dato la forza di perseverare e di andare avanti.

Se i bambini e i ragazzi sono il nostro futuro, noi adulti siamo il loro presente e dobbiamo, quindi, essere all’altezza delle loro aspettative, fornendo loro tutti gli strumenti perché crescano cittadini consapevoli e partecipanti.

Su queste basi e, principalmente, guardando al compito fondamentale della scuola “creare laboratori per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente”, con grande piacere e soddisfazione finalmente è stata inaugurata la biblioteca del Palagonia.

Ins. Giuseppina Di Criscio, responsabile del plesso Palagonia,Prof.ssa Maria Rita Di Maggio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Giotto- Cipolla di Palermo