In linea con quanto era stato annunciato, ricorrendo le condizioni di sicurezza e con le adottate misure di precauzione e cautela, sono state firmate dal Sindaco le Ordinanze di Revoca delle precedenti di sgombero per le abitazioni poste nei numeri civici dal 6 al 26 e dal 23 al 27 di via Collesano.

Da venerdì prossimo, quando saranno notificate e decorreranno, i nuclei familiari sgomberati potranno così rientrare a casa.

Sono state altresi firmate altre due Ordinanze.

La prima, di adozione delle misure precauzionali e cautelative cui devono attenersi le persone autorizzate al rientro a casa.La seconda, per la realizzazione di una fascia pedonale di 1,5 metri per consentire l’accesso ai pedoni nelle proprie abitazioni e nell’esercizio commerciale poste lungo il tratto stradale.

Queste misure rientrano nel quadro della road map stabilita fra i diversi enti per l’attuazione della quale si confermano le azioni individuate.Con persistenza e coerenza, nel rispetto dei tempi, continuano a praticarsi da parte del Comune, dell’Anas e della Protezione Civile regionale gli interventi per pervenire, nei tempi stabiliti, alla messa in sicurezza e alla riapertura della strada.

Intanto, un minimo di sollievo per le 11 persone che erano state precauzionalmente sgomberate che da Venerdì potranno rientrare a casa, mentre continuano le complesse azioni di monitoraggio sull’intero corpo di frana e sulle altre abitazioni poste a valle della strada direttamente coinvolte dal movimento franoso.