Territorio

Polizzi Generosa e le rose del signor Angelo

Un atto di donazione. Un modo per continuare ad aver cura del circostante. Un esempio da seguire: le rose del signor Angelo.Chi non ha letto il Piccolo Principe?Chi, avendolo letto, non ne ricorda l’attenzione riservata a «quell’unica rosa che non ha eguali nell’universo perché di essa ti sei preso cura»?

Avere cura e amore per le cose belle è qualcosa che sempre è appartenuto all’uomo e questo ci dice che riuscire a ‘sprigionare’ l’aura magica del luogo non fa altro che accrescere il suo senso più profondo, fino a innescare quel sentimento di sentirsene parte in maniera imprescindibile, perché «Quello che ci circonda diventa parte di noi stessi, s’infiltra in noi nella sensazione della vita e ci unisce in modo sottile a ciò che ci è prossimo».

Perciò è importante la Cura del luogo, ovvero, la responsabilità del prenderselo in carico con l’azione che ne deriva per renderlo un buon luogo, ancora più bello e migliore di come lo si è trovato.

Così sono state per anni le rose del signor Angelo Siragusa, in quella via Discesa del Collegio ad abbellire, non solo la bella scalinata prospiciente il maestoso ex Collegio dei Gesuiti, ma a riempire la vista di tutti i passanti che, come tanti Piccoli Principi, si fermavano sempre ad ammirarne la bellezza.

Oggi, l’atto di donazione che i figli hanno voluto riservare al Comune delle rose del Signor Angelo venuto a mancare la settimana scorsa, è un dono prezioso per continuare a prendersi cura del circostante, per continuare a indicare l’esempio di coltivare la bellezza come gesto gratuito e spontaneo che dovrebbe essere preso ad esempio da tutti.

Se ognuno si prendesse cura del circostante, di ogni piccolo angolo, tutto l’universo risplenderebbe.

“Adesso l’impegno del Comune,scrive il Sindaco Gandolfo Librizzi, di continuare a far fiorire e splendere le rose del Signor Angelo.”

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

4 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

7 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

10 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

12 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

16 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

18 ore ago