La Conferenza stampa di annuncio della candidatura 2023 di Castelbuono a Città Creativa UNESCO per la Gastronomia si terrà in data 9 giugno 2022, dalle h.10.45 alle h.12.45, presso l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino della Fondazione Federico II di Palermo.
Castelbuono punta a diventare la Città Creativa UNESCO ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, promuovendo la tutela della biodiversità e condividendo best practice nell’uso delle materie prime.
Osservando il patrimonio alimentare di Castelbuono e delle Madonie, e seguendo il percorso che trasforma i prodotti naturali in prodotti culturali, si scopre una creatività millenaria e in continuo mutamento, sempre alla ricerca della sostenibilità.
Durante la conferenza il Comune di Castelbuono presenterà gli obiettivi della Candidatura, intesa come strumento di crescita e sviluppo sostenibile per l’intero territorio.
Attualmente nel network delle Città Creative UNESCO non si contano presenze italiane a Sud di Roma, e il riconoscimento di una Città Creativa Siciliana porrebbe sotto questo profilo l’intera Regione nella posizione di rilievo che merita in ambito UNESCO, a livello nazionale ed internazionale.
Modererà i lavori l’attore Salvo Piparo
Interverranno:
In chiusura saranno chiamate ad intervenire tutte le Istituzioni che intendono appoggiare la candidatura firmando un Manifesto di sostegno.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…