La Conferenza stampa di annuncio della candidatura 2023 di Castelbuono a Città Creativa UNESCO per la Gastronomia si terrà in data 9 giugno 2022, dalle h.10.45 alle h.12.45, presso l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino della Fondazione Federico II di Palermo.
Castelbuono punta a diventare la Città Creativa UNESCO ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, promuovendo la tutela della biodiversità e condividendo best practice nell’uso delle materie prime.
Osservando il patrimonio alimentare di Castelbuono e delle Madonie, e seguendo il percorso che trasforma i prodotti naturali in prodotti culturali, si scopre una creatività millenaria e in continuo mutamento, sempre alla ricerca della sostenibilità.
Durante la conferenza il Comune di Castelbuono presenterà gli obiettivi della Candidatura, intesa come strumento di crescita e sviluppo sostenibile per l’intero territorio.
Attualmente nel network delle Città Creative UNESCO non si contano presenze italiane a Sud di Roma, e il riconoscimento di una Città Creativa Siciliana porrebbe sotto questo profilo l’intera Regione nella posizione di rilievo che merita in ambito UNESCO, a livello nazionale ed internazionale.
Modererà i lavori l’attore Salvo Piparo
Interverranno:
In chiusura saranno chiamate ad intervenire tutte le Istituzioni che intendono appoggiare la candidatura firmando un Manifesto di sostegno.
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…