La Conferenza stampa di annuncio della candidatura 2023 di Castelbuono a Città Creativa UNESCO per la Gastronomia si terrà in data 9 giugno 2022, dalle h.10.45 alle h.12.45, presso l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino della Fondazione Federico II di Palermo.

Castelbuono punta a diventare la Città Creativa UNESCO ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, promuovendo la tutela della biodiversità e condividendo best practice nell’uso delle materie prime.

Osservando il patrimonio alimentare di Castelbuono e delle Madonie, e seguendo il percorso che trasforma i prodotti naturali in prodotti culturali, si scopre una creatività millenaria e in continuo mutamento, sempre alla ricerca della sostenibilità.

Durante la conferenza il Comune di Castelbuono presenterà gli obiettivi della Candidatura, intesa come strumento di crescita e sviluppo sostenibile per l’intero territorio.

Attualmente nel network delle Città Creative UNESCO non si contano presenze italiane a Sud di Roma, e il riconoscimento di una Città Creativa Siciliana porrebbe sotto questo profilo l’intera Regione nella posizione di rilievo che merita in ambito UNESCO, a livello nazionale ed internazionale.

                  Modererà i lavori l’attore Salvo Piparo                  

Interverranno:

  • Mario Cicero Sindaco di Castelbuono;
  • Dott.Angelo Boscarino Progetti BIA;
  • Avv. Maurizio Marello già Sindaco di Alba, oggi Capogruppo al Consiglio Regionale del Piemonte, racconterà l’esperienza di Alba nel percorso di candidatura a Città Creativa e le opportunità a livello Regionale, Nazionale e Internazionale.

In chiusura saranno chiamate ad intervenire tutte le Istituzioni che intendono appoggiare la candidatura firmando un Manifesto di sostegno.