Attualità

Scambio interculturale Madonie-Argentina

Si è concluso lo scambio interculturale ,ma anche a  scopo economico tra una rappresentanza di Argentini, tra cui il Governatore della Patagonia oltre ad altri sindaci e vari comuni delle Madonie Il gruppo argentino, guidato dal capo delezione Diego Mastronardi formato da circa 15 esponenti, ha visitato i comuni di Cefalu’,Gangi, Castelbuono, Petralia Sottana,la Miniera di Salgemma di Petralia Soprana,Castellana Sicula,Bompietro ed infine incontrando il sindaco di Palermo,Orlando  e Toto Cordaro per la Regione Siciliana.

Nei vari incontri che si sono tenuti,si sono gettate le basi per un turismo di ritorno, cioè di agevolare viaggi e iniziative per i tanti siculo-argentini che desiderano riscoprire i luoghi dove sono nati loro o i propri avi. A tal proposito è stato firmato anche un protocollo d’intesa con Usef,Unione Siciliani Emigrati e famiglie.

“Stamane ho avuto il privilegio di ricevere i rappresentanti dell’USEF (Unione Siciliani Emigrati e Famiglie) insieme all’amico Pino Apprendi e Gabriele Geraci,dice Cordaro, che ringrazio per la bella occasione.

Ai Siciliani d’Argentina ho portato il saluto del Presidente #Musumeci e ho rinnovato il sentimento d’accoglienza e il sostegno alle loro iniziative del Governo della Regione. “

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

5 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

13 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

16 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago