Madonie

In ricordo di Falcone….un cuore per la legalità a Blufi

Le scuole del piccolo borgo Madonita hanno aderito alla settimana della legalità per la commemorazione della strage di Capaci promossa dalla scuola capofila del progetto coloriamo il nostro futuro.


A conclusione di tutte le attività svolte si è tenuta oggi una manifestazione con la partecipazione del sindaco, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, dei genitori e dei cittadini. È stata ricordata la figura del giudice Giovanni Falcone e la sua intensa e proficua lotta alla mafia, la moglie Francesca Morvillo ( anche lei magistrato ) e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Gli alunni hanno letto le loro riflessioni e hanno attaccato i biglietti con i loro pensieri agli alberi di ulivo che si trovano nelle aiuole di Piazza Municipio ( la piazza di fronte il palazzo comunale ) creando i loro alberi di Falcone.


Hanno poi creato un grande girotondo a forma di cuore per mostrare che uniti si può realizzare un futuro migliore.
Al centro sono stati posti i cartelloni che hanno realizzato per manifestare i loro pensieri e le loro emozioni.
Ancora una volta i veri protagonisti di questa giornata della memoria sono stati i bambini che, con l’ausilio delle loro insegnanti, sono riusciti a lanciare un forte messaggio di speranza.

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

3 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

4 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

5 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

15 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

16 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

18 ore ago