Eventi

“(Il) mondo dentro” di Chiara Scialabba al Salone Internazionale del Libro di Torino

E’ trascorso appena un anno da quell’aprile 2021 nel quale Chiara Scialabba ha dato alle stampe il suo diario “(il) mondo dentro” e, presentazione dopo presentazione (a Cefalù con Pro Loco ed Auser), chilometro dopo chilometro, ecco l’approdo al Salone Internazionale del libro di Torino – stand dell’Editoria Umbra. “Al Salone – dice Chiara Scialabba – è così arrivato anche un pizzico di Sicilia, meglio ancora, un piccolo frammento delle Madonie”.


Il racconto, sotto forma di diario, dell’ormai storico lockdown del 2020, passa anche attraverso gli angoli del piccolo borgo di San Mauro Castelverde.
Proprio a San Mauro, infatti, vive Chiara con il marito ed i 3 figli, dopo aver frequentato a Cefalù il Liceo Classico Mandralisca ed avere conseguito la Laurea in Architettura a Palermo.
Il libro esorcizza la paura della pandemia e la trasforma in occasione di crescita attraverso la quotidianità di una donna e il mondo che le gira intorno fatto di affetti, scuola, fede e arte. In una delle immagini più iconiche di quella esperienza in cui la protagonista brinda sul tetto di casa con il vicinato, così come nei balconi sulla piazzetta, teatro di feste, canzoni, preghiere, auguri,  si scorge una delle grandi scoperte del lockdown, il piacere di vivere nei piccoli centri urbani dove la dimensione umana ha reso più vivibile la quarantena.
La vita in Parrocchia, prima quella degli Artigianelli di Cefalù, poi San Mauro, il canto, la chitarra, il catechismo, l’impegno nella politica locale e l’insegnamento di Storia dell’Arte al Liceo Basile-D’Aleo di Monreale.
Ebbena questa piccola realtà, grazie alla perseveranza dell’autrice e alla fiducia della casa editrice Midgard, è giunta a Torino per incontrare tanti altri piccoli mondi.
Nel bel mezzo dell’inverno – scrive Chiara Scialabba citando Albert Camus – ho infine imparato che vi era in me una invincibile estate” perchè quando “fra 10/20 anni – aggiunge – i nostri figli o nipoti ci chiederanno cosa abbiamo fatto ai tempi del coronavirus, io risponderò: il meglio che potevo”.
La speranza di Chiara da San Mauro fino a Torino? La lettura del libro deve farci riflettere sul fatto che – come scrive nell’epilogo – ciò che abbiamo vissuto deve servire a rendere migliore la nostra vita e “migliorare il piccolo mondo nel quale viviamo”.
(il) Mondo Dentro è acquistabile on line oltre che sul sito della casa editrice, sui siti della Feltrinelli, Mondadori, IBS e Amazon.

redazione

Recent Posts

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

1 ora ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

4 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

6 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

10 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

12 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

22 ore ago