Società

Al Castello di Roccella la presentazione del libro “La Luna è d’acciaio” di Paola Castiglia

Nell’ambito dell’iniziativa dell’Associazione Roccamaris “Incontri d’autore al Castello” sabato 14 maggio alle 17.30 presso il Castello di Roccella verrà presentato il libro “La Luna è d’acciaio” di Paola Castiglia.

Il romanzo racconta la storia dell’acciaieria Afem di Campofelice, le vite, gli amori, il coraggio, le lotte per i diritti, le violazioni e le conquiste dei lavoratori dell’ex fabbrica ferriera. Protagonista del romanzo è Bruno, un emigrato in Olanda ritornato a Campofelice attirato dal “miraggio” dell’industrializzazione siciliana.

“Bruno raccoglieva i suoi appunti con una scrittura scomposta. Li metteva insieme, aggiungendo e cancellando ingredienti alla ricerca del profumo perfetto per il suo dopobarba alle rose. Teneva i capelli indietro, impomatati di gelatina, e il suo modo eccentrico nel vestire aveva convinto gli abitanti di Campofelice che fosse un po’ toccato. In realtà Bruno, toccato, non lo era affatto. I lunghi anni trascorsi in Olanda e i viaggi da vagabondo gli avevano insegnato quanto fosse fragile la vita degli uomini. Quanto ridicola, a volte. E comunque, in ogni caso, dolorosa. Tornato al suo paese, dove lo avrebbero preso per il culo fino alla fine dei suoi giorni, si era messo a risistemare vecchie tivù e radioline andate. Ma ogni minuto libero lo dedicava a quell’alchimia. Combinare odori, umori, profumi. Raccoglieva di tutto, conservava di tutto”. Inizia così la storia di Bruno e degli operai dell’Afem Campofelice raccontati dall’autrice nel suo libro.

A discuterne con Paola Castiglia ci saranno la prof. Giusy Giardina, docente di italiano e storia nelle scuole superiori oggi in pensione e l’ex dirigente sindacale Pino Lo Bello.

Paola Castiglia è laureata in filosofia e specializzata in giornalismo ambientale. È autrice della raccolta di interviste “Un’altra donna è possibile” dove racconta i suoi incontri con alcune donne di rilievo del panorama culturale italiano (Margherita Hack, Carmen Consoli, Carla Fracci, Rita Borsellino, Susanna Camusso, Monica Frassoni e Rossella Muroni) confrontandosi sul tema della mercificazione del corpo femminile. Fondatrice del Gruppo editoriale La Voce, ha diretto il mensile La Voce e il quotidiano on line www.lavoceweb.com. Ha collaborato con il Gruppo editoriale L’Espresso e Il Manifesto. Nel 2013 ha lavorato per l’ufficio stampa della Presidenza della Camera dei deputati. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa di Legambiente Nazionale a bordo della storica Goletta Verde.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Campofelice di Roccella.

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

44 minuti ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

3 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

3 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

4 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

4 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

9 ore ago