Nell’ambito dell’iniziativa dell’Associazione Roccamaris “Incontri d’autore al Castello” sabato 14 maggio alle 17.30 presso il Castello di Roccella verrà presentato il libro “La Luna è d’acciaio” di Paola Castiglia.

Il romanzo racconta la storia dell’acciaieria Afem di Campofelice, le vite, gli amori, il coraggio, le lotte per i diritti, le violazioni e le conquiste dei lavoratori dell’ex fabbrica ferriera. Protagonista del romanzo è Bruno, un emigrato in Olanda ritornato a Campofelice attirato dal “miraggio” dell’industrializzazione siciliana.

“Bruno raccoglieva i suoi appunti con una scrittura scomposta. Li metteva insieme, aggiungendo e cancellando ingredienti alla ricerca del profumo perfetto per il suo dopobarba alle rose. Teneva i capelli indietro, impomatati di gelatina, e il suo modo eccentrico nel vestire aveva convinto gli abitanti di Campofelice che fosse un po’ toccato. In realtà Bruno, toccato, non lo era affatto. I lunghi anni trascorsi in Olanda e i viaggi da vagabondo gli avevano insegnato quanto fosse fragile la vita degli uomini. Quanto ridicola, a volte. E comunque, in ogni caso, dolorosa. Tornato al suo paese, dove lo avrebbero preso per il culo fino alla fine dei suoi giorni, si era messo a risistemare vecchie tivù e radioline andate. Ma ogni minuto libero lo dedicava a quell’alchimia. Combinare odori, umori, profumi. Raccoglieva di tutto, conservava di tutto”. Inizia così la storia di Bruno e degli operai dell’Afem Campofelice raccontati dall’autrice nel suo libro.

A discuterne con Paola Castiglia ci saranno la prof. Giusy Giardina, docente di italiano e storia nelle scuole superiori oggi in pensione e l’ex dirigente sindacale Pino Lo Bello.

Paola Castiglia è laureata in filosofia e specializzata in giornalismo ambientale. È autrice della raccolta di interviste “Un’altra donna è possibile” dove racconta i suoi incontri con alcune donne di rilievo del panorama culturale italiano (Margherita Hack, Carmen Consoli, Carla Fracci, Rita Borsellino, Susanna Camusso, Monica Frassoni e Rossella Muroni) confrontandosi sul tema della mercificazione del corpo femminile. Fondatrice del Gruppo editoriale La Voce, ha diretto il mensile La Voce e il quotidiano on line www.lavoceweb.com. Ha collaborato con il Gruppo editoriale L’Espresso e Il Manifesto. Nel 2013 ha lavorato per l’ufficio stampa della Presidenza della Camera dei deputati. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa di Legambiente Nazionale a bordo della storica Goletta Verde.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Campofelice di Roccella.